Tutti i nuovi smartphone Xiaomi attesi nel 2022, tra nomi eroici e specifiche inedite

Un informatore svela su Weibo l’elenco dei nuovi smartphone Xiaomi attesi nel 2022. E ci sono anche inedite sorprese

Xiaomi scalda i motori in vista di un 2022 che si preannuncia piuttosto denso di proposte e alternative. L’azienda cinese ha già chiari gli obiettivi da raggiungere e la nuova serie Xiaomi 12 sarà soltanto l’apripista di una sequela di smartphone Android differenziati per prezzo e prestazioni. L’intenzione del gigante di Shenzhen è d’altronde la stessa: coprire tutte le fasce di prezzo attraverso prodotti unici e concorrenziali.

Nuovi smartphone Xiaomi 2022
Svelato l’elenco dei nuovi smartphone Xiaomi del 2022 (AdobeStock)

Lo afferma indirettamente l’affidabile Digital Chat Station, che dalle pagine di Weibo ha ufficializzato un intero elenco di smartphone Xiaomi attesi nel 2022, fino al punto da anticipare anche alcune specifiche tecniche che contraddistingueranno molte delle proposte targate Xiaomi.

Partiamo da un dato squisitamente numerico: saranno almeno dodici gli smartphone Android in fase di sviluppo da parte del produttore cinese, differenziati a seconda della loro appartenenza all’egida del sub-brand Redmi o ricondotti direttamente come dispositivi Xiaomi. Entrando nel dettaglio, l’elenco vede la presenza di quattro prodotti contrassegnati dai nomi tecnici “Munch”, “Rubens”, “Matisse” e “Fog”, che altro non sono che i prossimi Redmi K50 di mera esclusiva cinese. Qualcuno (o forse addirittura più di qualcuno) lo vedremo pure in Italia, come spiegato qualche giorno fa in un apposito articolo, sotto forma di versione da destinare al sub-brand indipendente POCO o come variante della serie Xiaomi 12.

Come spiegato dalla fonte, la serie Redmi K50 sarà composta da quattro modelli, e tra questi troverà spazio anche la Gaming Enhanced Edition: i modelli più economici faranno sfoggio dei processori Snapdragon 870 di Qualcomm e MediaTek Dimensity 8000, mentre quelli inquadrati come top di gamma (vale a dire K50 Pro Plus e K50 Gaming Enhanced Edition) saranno animati dai più potenti Snapdragon 8 Gen 1 e MediaTek Dimensity 9000. In ogni caso, il loro inserimento in cima all’elenco non è casuale, dal momento che saranno i primi smartphone Xiaomi a veder la luce entro il primo trimestre del 2022.

LEGGI ANCHE>>>Meta annuncia di avere costruito il supercomputer per l’IA più potente al mondo

Smartphone Xiaomi 2022: Flip Phone e fotocamera Samsung da 200 megapixel

Nuovi smartphone Xiaomi 2022
Xiaomi sta lavorando sul primo smartphone con fotocamera da 200 megapixel (AdobeStock)

Poi sarà la volta di “Thor” e “Loki”, di cui abbiamo già parlato in un precedente articolo, due smartphone di fascia premium con caratteristiche da veri top di gamma: tra questi figureranno il “classico” processore Snapdragon 8 Gen 1 e, soprattutto, la fotocamera Samsung da 200 megapixel. Il loro debutto è atteso nella seconda parte del 2022 e verosimilmente dietro ai nomi eroici potrebbe nascondersi il prossimo Xiaomi MIX 5.

Proseguiamo con “Light”, “Thunder”, “Zizhan”, “Zikin”, “Taovao” e “Opal”, differenziati per genus e prezzo. Se gli ultimi quattro ingrosseranno la linea Redmi Note 12, attesa anche qui nell’ultimo scorcio del 2022, i primi due faranno riferimento agli smartphone Xiaomi pieghevoli, con particolare attenzione al primo “Flip phone” del sodalizio cinese. Particolare è l’annotazione che suggella la gamma Redmi Note 12, che potrebbe esser la prima ad essere animata dall’inedito processore Snapdragon 7 Gen 1.

LEGGI ANCHE>>>Codici QR e sicurezza, l’FBI lancia l’allarme: “possono essere utilizzati per rubare soldi”

Insomma, la strada sembra essere già tracciata, ma per il momento accontentiamoci di Redmi Note 11 che sarà svelato domani anche in Italia.