Galaxy S22 Ultra con fotocamera da 200 megapixel? I dettagli

Il prossimo Galaxy S22 Ultra potrebbe inaugurare l’epopea delle fotocamere da 200 megapixel, stando ad alcune ricostruzioni emerse in rete.

Galaxy S22 Ultra
Il prossimo Galaxy S22 Ultra potrebbe metter in mostra una fotocamera mostruosa per numero di megapixel (AdobeStock)

La tendenza ad innalzare il numero di megapixel delle fotocamere degli smartphone potrebbe non essersi placata. In un precedente articolo avevamo fatto accenno dell’esistenza di un sensore effettivamente mastodontico per risoluzione e i dettagli emersi in data odierna sembrano adesso confermare le prime indiscrezioni. Stando a quanto riportato dal sito web cinese “IT Home”, che cita espressamente due post su Weibo (social network molto in voga in Cina, ndr) dei leakster Ice Universe e Digital Chat Station, il prossimo Galaxy S22 Ultra potrebbe far sfoggio di una fotocamera principale da addirittura 200 megapixel.

Non si tratta, ad ogni buon conto, di rumors campati per aria, giacché sono diverse le indicazioni a sostegno di una simile ipotesi, senz’altro stuzzicante per via di numeri altisonanti. In primo luogo, il sensore da 200 megapixel è effettivamente esistente e dovrebbe essere presentato già durante il corso di quest’anno. Il particolare modulo sarà realizzato da Samsung e proprio su questa base appare facile pensare ad un suo ingresso in uno dei modelli più distintivi dei prossimi smartphone Galaxy top di gamma, come per l’appunto la gettonatissima variante Ultra.

POTREBBE INTERESSARTI>>>Cashback e il bonus extra da 500 euro: ecco come ottenerlo

Oltre ai megapixel ci sarà anche Olympus sui prossimi Galaxy?

Galaxy S22 Ultra fotocamera 200 megapixel
Samsung e Olympus insieme per migliorare le fotocamere dei Galaxy? (AdobeStock)

Le informazioni sulla fotocamera da 200 megapixel sono più o meno note, ad incominciare dalla dimensione dei pixel, quantificata in 0,64 micrometri; non dovrebbe mancare, invece, la tecnologia pixel-binning, stante per l’appunto la cifra assai corposa del sensore. Per il resto ci aspettiamo un lavoro di affinamento lato software, e in quest’ottica torna prepotentemente in auge quella patnership tra Samsung e Olympus anticipata da Ice Universe qualche settimana addietro.

POTREBBE INTERESSARTI>>>Diabolik può rendervi ricchi, alcuni numeri valgono 5mila euro

Staremo a vedere, certi che il prossimo Galaxy S22 Ultra potrà fregiarsi di numerose frecce nel proprio arco, grazie anche alla scheda grafica realizzata da AMD pronta ad elevare le prestazioni di uno smartphone che vuol imporsi come dispositivo “tuttofare”.