Samsung, in arrivo uno smartphone con fotocamera dai numeri record

Un tweet conferma l’esistenza di un nuovo smartphone Samsung impreziosito da sei sensori e fotocamera da 200 megapixel. Non saranno un po’ troppi?

nuovo smartphone Samsung 200 megapixel
In arrivo un nuovo smartphone Samsung con fotocamera da 200 megapixel (AdobeStock)

La rincorsa ai megapixel è già partita e Samsung ha in serbo il lancio di un sensore fotografico a dir poco altisonante. Vale la pena rimarcare l’assenza del condizionale, dal momento che la notizia ha tutti i crismi dell’ufficialità. Inequivocabile, in questo senso, un recente tweet pubblicato da Samsung Exynos (ossia la divisione insignita del compito di realizzare i processori presenti sui principali smartphone Android dell’azienda coreana), che in modo tutt’altro che criptico ha sbandierato l’imminente arrivo di una fotocamera da addirittura 200 megapixel. E se i numeri non sono abbastanza, segnaliamo un ulteriore dettaglio a contorno del breve video visualizzabile qui di seguito: sei sensori incastonati su un solo smartphone, di cui probabilmente quattro inseriti sul posteriore e due frontali, per selfie di qualità.

Si tratta, a conti fatti, di cifre mai raggiunte su un dispositivo mobile e che dovrebbero – almeno a giudizio di Samsung – soddisfare gli utenti più esigenti in fatto di fotografie. Marketing o realtà, siamo comunque certi che tali caratteristiche costituiranno un evidente biglietto da visita da metter in bella mostra nella scheda tecnica di un nuovo smartphone Samsung atteso in questo “caldo” 2021. Probabile, a questo punto, che il dispositivo in questione possa ingrossare la gamma Galaxy A, sempre più al centro delle strategie del gigante di Seoul dopo l’ufficializzazione di Galaxy A72, Galaxy A52 e Galaxy A52 5G, terminali addirittura trattati – almeno con riguardo al supporto software – alla stessa stregua dei modelli più blasonati.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Il 45% dei videogiocatori su smartphone ha iniziato durante la pandemia

I 108 megapixel sono già superati

smartphone Samsung 200 megapixel
Samsung punta sui numeri per ingolosire gli amanti della fotografia (AdobeStock)

I 108 megapixel di alcuni smartphone Xiaomi sono dunque ormai un lontano ricordo e il futuro sembra essere già scritto grazie all’approdo dei primi sensori da 200 megapixel, pronti a garantire scatti fotografici dettagliatissimi e con uno zoom più fluido. Non si tratta invero di una novità assoluta, dal momento che in passato si era diffusamente parlato dell’esistenza di un sensore Samsung Isocell S5KGND da 200 megapixel con tecnologia pixel-binning 16-in-1. Probabile quindi che i lavori siano in corso di ultimazione e il debutto commerciale dovrebbe inverarsi già quest’anno.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Clubhouse su Android, fate attenzione alle app truffa disponibili in rete

Ancora sconosciuto il nome commerciale dello smartphone Samsung in predicato a far sfoggio della fotocamera da 200 megapixel e in tal senso non mancheremo di aggiornarvi laddove emergessero nuove indiscrezioni.