Samsung svela Galaxy A52, A52 5G e A72 con tantissime novità software

Samsung svela ufficialmente i suoi nuovi smartphone della serie Galaxy A, dimostrando tutto il proprio interesse verso il settore di fascia media. I rinnovati Galaxy A52, A52 5G e A72 possono fregiarsi di buone caratteristiche e un supporto software mai riservato ai prodotti economici.

Galaxy A52 Galaxy A52 Galaxy A72
I nuovi Galaxy A 2021 di Samsung (Screenshot YouTube)

Un tris di smartphone per attaccare la fascia media. Samsung toglie i veli sui suoi nuovi dispositivi della serie Galaxy A e più che iniziare a focalizzare l’attenzione sulle specifiche tecniche (riepilogate comunque nelle righe che seguono), vale soprattutto la pena rimarcare alcuni dettagli di non poco rilievo: aggiornamenti garantiti per i prossimi tre anni e patch di sicurezza rilasciate per almeno quattro anni. Un trattamento finora ad esclusivo appannaggio dei top di gamma e che dimostra, a conti fatti, l’interesse di Samsung verso il redditizio segmento dei medio-gamma. Snocciolando alcuni dati, possiamo dire che i futuri possessori di Galaxy A52, Galaxy A52 5G e Galaxy A72 potranno accedere alle novità distintive di Android 14 e saranno aggiornati sotto il fronte della sicurezza almeno fino ad inizio 2025.

Con i nuovi Galaxy A stiamo permettendo a tutti di accedere alle tecnologie più all’avanguardia” è il commento di TM Roh, President and Head Mobile Communications Business di Samsung a margine della presentazione ufficiale degli smartphone, rimarcando che “tutt’e i dispositivi incarnano pienamente la filosofia del brand e offrono innovazioni e servizi avanzati ad un prezzo accessibile per tutte le tasche“.

Entrando nel dettaglio, i nuovi smartphone Galaxy A di Samsung sono animati da un processore Qualcomm e possono fregiarsi della presenza di due speaker stereo ingegnerizzati da AKG e da una protezione contro acqua e polvere (certificazione IP67). Galaxy A52 viene commercializzato anche in versione 5G, con quest’ultima impreziosita da alcuni dettagli e un SoC più evoluto, mentre Galaxy A72 si colloca in un gradino a sé stante, quantomeno per il display più grande. Su tutt’e tre è installato l’ultimo Android 11 personalizzato con l’apprezzata interfaccia proprietaria Samsung One UI 3.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Samsung straccia Apple sul 5G, velocità nettamente superiore – GRAFICO

Le caratteristiche dei nuovi Galaxy A

Galaxy A52 nuovi Galaxy A 2021
Logo Samsung (AdobeStock)

Samsung Galaxy A52 vanta un display Super AMOLED da 6,5 pollici a risoluzione Full-HD con frequenza di aggiornamento a 90Hz e 800 nit di luminosità. Equipaggiato del processore octa-core Snapdragon 720G, il nuovo dispositivo sarà commercializzato con 6 gigabyte di memoria RAM e 128GB di storage interno espandibile (fino al tetto limite di 1 TB) e farà sfoggio di una quadrupla fotocamera posteriore con sensore principale da 64 megapixel stabilizzato otticamente (apertura focale f/1.8), obiettivo ultra-grandangolare da 12 megapixel, fotocamera macro da 5 megapixel e sensore di profondità con zoom digitale fino a 10X. La fotocamera frontale è invece da 32 megapixel, mentre la batteria da 4.500mAh avrà pieno supporto della ricarica rapida a 25W.

Galaxy A52 5G riprende le medesime linee guida della versione in 4G, portando tuttavia la connessione alle reti veloci di nuova generazione alla portata di tutti. Da non sottovalutare qualche “chicca” aggiuntiva, come la frequenza di aggiornamento a 120Hz, il processore octa-core Snapdragon 750G, lo stesso per inciso già utilizzato da Samsung su Galaxy A42 5G.

Chiude il cerchio infine Galaxy A72, dotato di un display Super AMOLED da 6,7 pollici Full-HD+ con frequenza di aggiornamento a 120Hz e processore Snapdragon 720G. Identica la scheda tecnica, fatta eccezione per la presenza di un teleobiettivo 3x da 8 megapixel, con zoom ottico fino a 3x e digitale fino a 30x. L’incremento delle dimensioni si riverbera in una batteria più capiente: 5.000mAh, anche qui supportata dalla ricarica rapida a 25W.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Nuovo Galaxy Note in arrivo nel 2021? Potrebbe non essere così

I nuovi smartphone Galaxy A di Samsung sono già disponibili all’acquisto a prezzi di listino tutto sommato coerenti con il settore di fascia media: si parte da 379,90 euro per Galaxy A52, con un incremento di 80 euro per il modello in versione 5G; Galaxy A72 è invece prezzato a 499,90 euro.