Tradurre pagine Internet in italiano è semplicissimo grazie a questo trucco di iOS 15.4

Una delle novità di iOS 15.4 consiste nella possibilità di tradurre pagine Internet in italiano direttamente su Safari. Ecco come fare

Abbiamo già parlato delle novità di iOS 15.4, il nuovo aggiornamento per iPhone rilasciato lunedì dopo la conclusione delle propedeutiche fasi di testing. Come tutti gli update incrementali pubblicati dall’azienda di Cupertino, il nuovo iOS non introduce chissà quali rivoluzioni o mirabolanti aggiunte, ma puntella piuttosto l’esperienza utente attraverso aggiunte ed opzioni molto utili e, soprattutto, concrete. In questo senso, la possibilità di sbloccare gli iPhone con Face ID con la mascherina è certamente quella più conosciuta al pubblico (oltre che quella più attesa, considerato anche il periodo storico), ma a questa (e alle nuove emoji di iOS 15.4) se ne aggiunge un’altra da non sottovalutare: la traduzione di intere pagine Internet in italiano.

Tradurre pagine Internet in Italiano Safari iOS 15.4
Le novità di iOS 15.4 su Safari (AdobeStock)

Grazie al nuovo aggiornamento per iPhone, gli utenti avranno infatti modo di tradurre le pagine web di Safari in italiano impiegando giusto un tap sul display. Il procedimento, che vale anche per gli iPad essendo stato incorporato su iPadOS 15.4 (che per contro ha finalmente portato alla ribalta la novità Universal Control), è compatibile con tutti gli iPhone aggiornati a iOS 15.4 e prevede ovviamente l’utilizzo del browser Safari.

Se fino ad ora per tradurre le pagine Internet in italiano si dovevano compiere diverse operazioni, segnatamente incollare il link del sito di nostro interesse su piattaforme terze come ad esempio Google Translate, adesso l’intero procedimento è gestibile direttamente dalla stessa pagina del browser. Si tratta di un vantaggio di non poco conto, e ciò per diverse ragioni: evita l’apertura di nuove finestre, con conseguente risparmio di tempo.

Come tradurre pagine Internet in italiano su Safari (anche su Mac)

Tradurre pagine Internet in Italiano Safari iOS 15.4
È possibile tradurre intere pagine Internet in italiano grazie a una funzione di Safari su iPhone e Mac (AdobeStock)

Per tradurre pagine Internet in italiano basterà seguire i passaggi che riepilogheremo appresso. Dopo avere aperto il sito web in lingua straniera di vostro interesse, cliccate sulla nuova icona “AA” posizionata nella barra degli indirizzi di Safari (si trova a sinistra, mentre all’opposto campeggia il classico bottone per aggiornare la pagina) e selezionare infine l’opzione “Traduci in: italiano“. Con due semplici tap sul display, l’intera pagina verrà tradotta in lingua italiano, mantenendo la medesima formattazione originaria e agevolando perciò la consultazione. Semplice e veloce, non è vero?

Come abbiamo scritto sopra, la nuova funzione è disponibile con il download di iOS 15.4. Se avete in casa un Mac e quindi sfruttate pienamente l’ecosistema Apple, è possibile tradurre pagine Internet su Safari seguendo lo stesso procedimento di prima, ma con l’unica differenza di far tutto su desktop e non su mobile: la condizione fondamentale è avere installato il nuovo aggiornamento macOS 12.3.