Ikea lancia anche in Italia le tende che si comandano con lo smartphone

Arriveranno nelle prossime settimane le nuove tende Ikea in salsa “smart”: si collegano e si gestiscono da remoto tramite smartphone

Uno schiocco di dita, o meglio ancora un tap sul display del proprio iPhone o di un qualunque smartphone Android, per gestire le proprie tende di casa. Anche e soprattutto da remoto, grazie alle potenzialità dell’ecosistema HomeKit di Apple e dei servizi Amazon Alexa e Google Assistant. La tecnologia è sempre più al servizio della propria abitazione: non è un caso che la categoria della smart home, che riunisce sotto un unico ombrello gadget molto diversi, stia macinando numeri in positivo, attraendo le attenzioni delle più importanti aziende di arredamento.

Tende Ikea smart
Le nuove tende smart di Ikea (Unsplash)

Lo dimostrano le nuove tende Ikea scovate proprio in queste ore e attese al debutto nell’immediato dopo le canoniche ufficialità di rito, visto che per il momento sono state anticipate dal “solito” Dave Zatz su Twitter: si tratta dei modelli PRAKTLYSING e TREDANSEN, che arricchiscono e completano le tende smart presentate dal colosso svedese nel 2019 (FYTUR e KADRILJ). Le nuove versioni saranno disponibili anche in Italia nelle prossime settimane e funzioneranno, laddove accoppiate con il gateway TRÅDFRI (da acquistare a parte sul sito Ikea al prezzo di 25 euro e per l’appunto necessarie per sbloccare le opzioni di controllo da remoto), sia con HomeKit di Apple (e quindi compatibili esclusivamente con i devices della “mela”) che con i servizi Amazon Alexa e Google Assistant, estesi invece sulla maggior parte degli smartphone in commercio.

Le nuove tende smart Ikea

Le tende smart di Ikea si differenziano per design e prezzi di vendita. I modelli commercializzati sotto il nome PRAKTLYSING saranno disponibili sul mercato in due diverse dimensioni: 120×195 cm e 140×195 cm. Hanno un design a rullo e i prezzi di listino dovrebbero partire da 125 euro/129 euro. Ancora diverse, invece, quelle contrassegnate come TREDANSEN, descritte da Ikea come tende smart con design a tenda pieghevole. Le dimensioni sono praticamente le stesse del primo modello (vale a dire 120×195 cm in un caso e 140×195 cm nell’altro caso) e saranno impreziosite da uno speciale materiale oscurante. La particolarità di queste tende Ikea è dettata dall’essere di tipo wireless e pertanto funzioneranno a batteria; per acquistarle occorrerà sborsare 149 euro, secondo quanto riportato in queste ore sul web.

Come riportato sopra, l’acquisto delle tende Ikea è subordinato all’abbinamento con il gateway TRÅDFRI. L’utente avrà comunque la possibilità di poter controllare le tende “intelligenti” anche tramite l’app Home smart di Ikea, disponibile gratuitamente sull’App Store di iOS per iPhone e iPad oppure sul Play Store di Android.