Face ID con la mascherina, nuove emoji e tanto altro: tutte le novità di iOS 15.4

Nella giornata di ieri, Apple ha finalmente rilasciato la nuova versione aggiornata del suo software di sistema iOS 15.4. Ecco tutte le novità

Si tratta probabilmente di uno degli aggiornamenti software maggiormente discussi degli ultimi anni. Nella giornata di ieri, tutti gli iPhone compatibili possono finalmente scaricare ed installare l’ultima versione di iOS 15.4. Tantissime le novità introdotte da Apple, che vanno principalmente a riguardare alcune semplificazioni legate alla pandemia.

ios 15.4 20220315 cellulari.it
Finalmente disponibile per tutti gli iPhone di ultima generazione l’aggiornamento di iOS alla versione 15.4 (screenshot YouTube)

Basti pensare all’utilizzo del Face ID anche con la mascherina, tramite un sistema di rilevazione diverso che si concentrerà su alcuni dettagli degli occhi. Ma anche il Green Pass da aggiungere nel Wallet e nuove emoji ancor più complete.

iOS 15.4, ecco tutte le novità introdotte

ios 15.4 20220315 cellulari.it
Oltre al Face ID utilizzabile con la mascherina e al Green Pass nel Wallet, sono state introdotte tantissime nuove emoji e versioni aggiuntive di quelle già esistenti (screenshot)

Se siete in possesso di un iPhone di ultima generazione, molto probabilmente avrete disponibile il download di iOS 15.4. Vi basta andare nelle Impostazioni e quindi su Generali ed Aggiornamento Software, dove troverete il tasto per scaricare ed installare l’update. Presente anche un breve changelog, nel quale vengono riassunte tutte le principali aggiunte. Partiamo proprio dal Face ID utilizzabile con la mascherina, il vero fiore all’occhiello di un update di sistema chiacchierassimo. Ora i sensori sfrutteranno alcuni dettagli degli occhi, così da riconoscere in pochi istanti il volto del proprietario.

C’è poi finalmente la possibilità di aggiungere il Green Pass nel Wallet. Per accedervi, basterà fare doppio click sul tasto di accensione laterale (senza dover sbloccare l’iPhone). Oltre a questo, spazio anche alle emoji. Ce ne sono ben 40 di nuove, oltre a 120 combinazioni di faccine già esistenti. Basti pensare alla stretta di mano, ma anche al palmo in su ed in giù e l’indice che indica verso l’utente stesso. Per affrontare al meglio il discorso gender neutral, poi, sono state introdotte alcune varianti decisamente curiose (c’è anche l’uomo incinto in diverse colorazioni disponibili). Le faccine sono disponibili anche su iPadOS 15.4, TvOS 15.4, watchOS 8.5 e macOS 12.3.