Swipe with friends mette d’accordo tutti: scegli fra 150 servizi streaming

Netflix Swipe with FriendsSwipe with friends ti aiuta a scegliere cosa guardare sulla tv on demand quando sei in compagnia. Non servono credenziali di accesso, basta la condivisione di un link. Per ora è disponibile solo in USA e UK.

Un sistema per incrociare i vostri titoli preferiti con quelli dei vostri amici. Lo ha creato Reel Good, un sito internet che permette ai suoi utenti di mettere in fila una serie gigantesca di servizi di streaming on demand e trovare le corrispondenze fra i film o le serie TV preferite di ognuno. Così facendo, si taglia del tutto o in buona parte la fase decisionale, in cui la classica coppietta o un gruppo di amici cerca di mettersi d’accordo su cosa guardare alla TV durante una serata casalinga o un “watch-party”, in cui si condivide la visione da remoto.

Il servizio si chiama Swipe with friends, che in inglese sta per “scorri con gli amici”. Un po’ perché appunto si scorre un elenco di film o tv shows, un po’ perché per eliminare o includere titoli nella nostra lista dobbiamo proprio selezionarne uno e farlo scorrere verso destra o verso sinistra. Ma andiamo con calma e vediamo come funziona il servizio passo dopo passo.

LEGGI ANCHE>>>Non solo digitale terrestre, due nuovi canali HD in chiaro sul satellite

 

Contento tu, contenti tutti. Vediamo come funziona Swipe with Friends

Apple TV Swipe with Friends
Apple TV fra i servizi filtrati da Swipe with Friends (image from pixabay.com)

Innanzitutto bisogna condividere un link con le persone interessate. In pratica si tratta di un hub virtuale dove saranno radunati i servizi streaming e di conseguenza i titoli che sceglieremo. Non servono log-in di nessun tipo, perché gli utenti coinvolti nella quest saranno connessi individualmente ai propri account Netflix, Prime video, Disney Plus e via dicendo.

Per rendere la ricerca più veloce, Swipe with friends mette a disposizione una serie di filtri che vanno dal servizio di streaming, al format (film/tv show), a quanto si vuole che il programma in questione sia di tendenza, passando per data o genere. A questo punto, il sito presenterà delle schede programma, con foto, sinossi, age rating e altre informazioni di base.

POTREBBE INTERESSARTI->Le reti migliori in Italia? La classifica di CheBanda tra conferme e sorprese

L’utente potrà selezionare quelli da includere facendo scorrere con il dito la scheda verso destra, mentre quelli da rimuovere andranno spostati verso sinistra. In alternativa, si possono usare anche i classici tasti pollice alto/pollice verso. L’ultimo step consiste semplicemente nell’attendere che il programma segnali le corrispondenze tra i preferiti del gruppo, mostrando i programmi che tutti vogliono vedere.

Swipe with friends è “compatibile” con oltre 150 servizi di streaming on-demand. Purtroppo, come ci fa notare AndroidPolice, sono tutti raggiungibili solo dagli Stati Uniti o dal Regno Unito. Vedremo quanto ci sarà da attendere perché sia disponibile nel resto del mondo. Altro punto a sfavore, se vogliamo, è il fatto che Reel Good non ha sviluppato una vera e propria app, ma solo la versione mobile-friendly del sito. Detto questo, si tratta sicuramente di una buona idea che può tornarci comoda durante una serata tra amici da passare, come accade sempre più di frequente,  in casa.