Smartphone in uscita a maggio 2022: i modelli più attesi tra certezze e speranze

Un excursus sugli smartphone in uscita a maggio 2022, prendendo in considerazione i modelli più attesi e rappresentativi tra certezze e probabilità

Maggio sarà sicuramente un mese importante per il settore degli smartphone. Tra poco meno di due settimane è infatti in calendario il Google I/O 2022 che con ogni probabilità farà da contraltare all’esordio di Pixel 6a, il nuovo smartphone Android di fascia media che entrerà in competizione con iPhone SE 2022, ad oggi l’iPhone economico di Apple. L’evento stampa organizzato da Big G – previsto tra l’undici e il dodici maggio prossimo – segnerà anche importanti novità su Android 13 e chissà che non possa esserci spazio anche per l’attesissimo Pixel Watch, considerata soprattutto la mole di rumors e avvistamenti degli ultimi giorni.

Smartphone in uscita maggio 2022
Pixel 6a è una delle certezze nell’elenco degli smartphone in uscita a maggio 2022 (Immagine by OnLeaks)

Smartphone in uscita a maggio 2022: ci sarà anche Xiaomi 12 Ultra?

Smartphone in uscita maggio 2022
Secondo alcuni rumors, maggio potrebbe segnare l’uscita di Xiaomi 12 Ultra (Screenshot)

Le novità non sono finite qui e coinvolgono anche altri produttori impegnati nel settore Android. Uno di questi è Xiaomi, che dopo aver portato in Italia la nuova serie flagship Xiaomi 12 e rinnovato il catalogo di fascia media con il Redmi Note 10 Pro+, che potremmo definire lo smartphone Android mediogamma più completo tra quelli presentati di recente dall’azienda cinese, potrebbe tornare nuovamente a far la voce grossa con almeno due dispositivi: un top di gamma e un’alternativa più economica.

Le indiscrezioni delle precedenti settimane hanno infatti lasciato aperta la possibilità in merito a un’uscita di Xiaomi 12 Ultra già nel mese in corso. Si tratta dello smartphone top di gamma più avanzato di Xiaomi, in risposta al Galaxy S22 Ultra di Samsung e al futuro iPhone 14. Le caratteristiche sono da vero e proprio dispositivo che vuole aggredire il settore premium e lo si evince già dai materiali che contraddistingueranno il terminale: ceramica, vetro Gorilla Glass Victus e pelle vegana.

Per l’occasione, Xiaomi si affiderà a una patnership con Leica per far di Xiaomi 12 Ultra il miglior smartphone per fotocamera. Il dispositivo dovrebbe inoltre far sfoggio dell’inedito Snapdragon 8 Gen 1 Plus realizzato da TSMC con processo produttivo a 4 nanometri e confermare alcune delle migliori caratteristiche di Xiaomi 12 Pro, come ad esempio la ricarica rapida a 120 watt e il pannello a risoluzione QHD+ con frequenza di aggiornamento variabile a 120 Hz.

Accanto a Xiaomi 12 Ultra – il cui esordio è tuttavia ancora da confermare – potrebbe trovar spazio anche Xiaomi 12 Lite, la versione economica del nuovo smartphone Android dell’azienda cinese peraltro oggetto di avvistamenti dal vivo. Il dispositivo riprenderà la stessa trama del modello base ma con qualche cambiamento sotto il “cofano”, tra cui il processore Snapdragon 778 di Qualcomm. Rispetto al modelo attualmente in commercio, arriverà una batteria più capiente, un display più grande con frequenza di aggiornamento a 120 Hz e una ricarica rapida a 67 watt.

Tra gli smartphone in uscita a maggio 2022 dovrebbe figurare anche il Sony Xperia 1 IV. Non abbiamo molti dettagli sul nuovo dispositivo flagship di Sony, se non per il processore Snapdragon 8 Gen 1 e per l’iconico display con form-factor di 21:9. L’attenzione maggiore resta tuttavia sul comparto fotografico, complice anche il successo del modello attualmente in commercio.