Salute digitale: le migliori app per controllare il telefono dei figli

Le funzioni di controllo parentale garantiscono ai più piccoli un’esperienza online sicura: ecco una lista delle migliori app per controllare il telefono dei propri figli, ed assicurare un uso responsabile dello smartphone.

Migliori app controllo telefono figli
Le migliori app per la sicurezza dei più piccoli online (Unsplash)

Con la diffusione della didattica a distanza, l’uso degli smartphone da parte di bambini e ragazzi è aumentato considerevolmente, e con esso anche i rischi che i più piccoli corrono in rete: è sempre più importante garantire la salute digitale dei propri figli, per insegnare il corretto uso della tecnologia e scongiurare il consumo di contenuti inappropriati, monitorare il tempo di utilizzo ed incoraggiare alla moderazione in tutte le attività.

A questo scopo, esistono molte applicazioni per il controllo parentale che consentono di bloccare siti ed app dannosi, acquisti in-app, contatti, e di individuare la posizione dei dispositivi. Inoltre, per equilibrare svago e studio, permettono di limitare l’utilizzo delle applicazioni in generale o in determinati orari.

Ecco quali sono le migliori app per controllare il telefono dei propri figli.

1. Google Family Link

La soluzione di Google, disponibile per Android e iOS, promette sicurezza e meno invadenza. Consente di visualizzare il report delle attività dello smartphone, che mostra il tempo trascorso su ogni applicazione; le app possono essere accettate o bloccate al momento del download da Google Play Store. Impostando un limite di tempo di utilizzo, può aiutare i genitori a regolare l’uso dello smartphone durante la giornata, e anche a rintracciare i propri figli tramite la funzione di localizzazione del dispositivo connesso a Family Link.

2. Family Time

Family Time è su Android e iOS e, oltre al monitoraggio delle attività giornaliere e le impostazioni di limiti di utilizzo, ha anche un’utile funzione di geofencing che dà modo ai genitori di ricevere notifiche quando lo smartphone esce da una determinata zona. Offre inoltre funzionalità di blocco video, siti, applicazioni e di controllo di chiamate e contatti.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Chrome per Android si fa più versatile grazie a una nuova opzione

Salute digitale app controllo telefono figi
È sempre più importante tutelare la salute digitale di bambini e ragazzi (Unsplash)

3. Qustodio Free

Disponibile per Windows, Mac OS X, Android, iOS, e perfino Kindle e Nook, Qustodio è un’applicazione che facilita la supervisione dei dispositivi di bambini e ragazzi in tempo reale. Blocca i contenuti inappropriati, giochi e social media, chiamate, SMS, e permette di individuare la posizione dei dispositivi. Dispone anche di Panic Button, una funzionalità che consente di inviare notifiche di emergenza con le informazioni sulla posizione degli smartphone a dei contatti di fiducia.

4. Screen Time Parental Control

Screen Time per iOS, Android e Kindle consente l’accesso a tutte le funzioni di parental control base, ed anche di impostare gli orari di utilizzo dello smartphone e quelli di studio, definendo task specifici per i compiti e delle ricompense (tempo di utilizzo extra) quando vengono completati. La funzione di pausa immediata fa in modo di poter bloccare temporaneamente il dispositivo dei ragazzi all’istante, per esempio all’ora di cena o a scuola.

LEGGI ANCHE >>> 5 cose (che non sapevi) che una telecamera di sicurezza smart può fare