Preparate i vostri smartphone: Samsung conferma il lancio della One UI 4 con Android 12 su Galaxy S21

Tramite un post sui forum coreani, Samsung ha confermato il lancio della One UI 4 sulla serie Galaxy S21, pronta a metter le mani su Android 12. Ecco le date che sanciranno il debutto.

One UI 4 Android 12 Galaxy S21 uscita
Samsung conferma l’imminente debutto della One UI 4 sugli smartphone Samsung top di gamma 2021 (Screenshot YouTube)

Dopo l’anticipazione dei giorni scorsi, arriva anche la prima conferma ufficiosa. La One UI 4 sta arrivando sulla serie Galaxy S21 e porterà con sé tutte le peculiarità distintive di Android 12, il cui debutto dovrebbe coincidere con il lancio di Pixel 6 programmato per il prossimo 9 settembre.

Tramite il “solito” SamMobile, abbiamo infatti avuto la conferma che l’approdo della rinnovata interfaccia proprietaria degli smartphone Samsung si invererà entro la fine del mese, sia pure in una preliminare e propedeutica versione beta. E non si tratta stavolta di mere indiscrezioni, ma di una conferma ufficiosa proveniente dalla stessa azienda con base operativa a Seoul, che ha annunciato sui forum coreani l’imminente ingresso della nuova One UI 4 con Android 12.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Galaxy Z Fold 3 e Z Flip 3 battono sul tempo la concorrenza: arrivano nuove funzioni esclusive di WhatsApp

Le novità della One UI 4 basata su Android 12

One UI 4 Android 12 Galaxy S21 uscita
Il lancio di Android 12 su Galaxy S21 arriverà in chiave stabile entro l’anno (AdobeStock)

Mancano ancora date precise, ma vogliamo snocciolarvene qualcuna, provando a comporre il mosaico di indiscrezioni emerse finora. Il debutto di Android 12 su Galaxy S21 – lo ripetiamo, onde evitare fraintendimenti, per ora limitato in versione beta – dovrebbe materializzarsi a metà settembre. Il motivo è presto detto: Google distribuirà il nuovo aggiornamento del suo “robottino verde” in occasione della giornata del 9 settembre. La settimana successiva dovrebbe invece esser dedicata agli update degli OEM e nel novero di questi figureranno Samsung e Oppo, due dei brand più avanti per portare Android 12 sui rispettivi flagship.

Per partecipare alla beta della One UI 4 sarà sufficiente aprire l’app Samsung Members sulla serie Galaxy S21 e seguire le procedure a schermo. A far da apripista sarà la Corea del Sud, seguita a ruota – probabilmente a fine settembre – dall’Europa. Ma quali modifiche includerà la nuova interfaccia di Samsung? Sul punto c’è ancora riservatezza, ma recenti indiscrezioni hanno confermato una rivisitazione del design per via dell’approdo del rinnovato linguaggio estetico improntato sul concetto cardine del Material You di Google. E chissà che tra le aggiunte non figuri anche la funzione “Proteggi Batteria“, ad oggi prerogativa esclusiva dei pieghevoli Galaxy Z Fold 3 e Galaxy Z Flip 3.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Instagram, ora servirà la data di nascita e non solo per gli auguri di compleanno

Il lancio stabile e generalizzato di Android 12 su Galaxy S21 coinciderà invece con la fine dell’anno in corso, mentre il 2022 potrebbe aprirsi con il debutto del prezioso update sulla precedente serie Galaxy S20.