Samsung vuole battere tutti sul tempo: Android 12 su Galaxy S21 Ultra è più vicino

Samsung vuole confermarsi tra i migliori produttori Android per supporto software e le ultime voci confermano l’imminente arrivo della nuova OneUI 4 basata su Android 12 per i primi smartphone top di gamma 2021 dell’azienda coreana.

Android 12 Galaxy S21 Ultra tempi aggiornamento
Primi incoraggianti rumors sull’uscita di Android 12 su Galaxy S21 Ultra e sui Galaxy top di gamma del 2021 (Unsplash)

Non soltanto componenti hardware di spicco, ma anche e soprattutto una certosina attenzione al comparto software, spesso e volentieri sottovalutato o persino snobbato dalla “concorrenza”. Dopo Google, Samsung è certamente il produttore Android più costante nel supportare i propri smartphone – in particolar modo i top di gamma – mediante aggiornamenti software: le patch di sicurezza vengono infatti distribuite a cadenza mensile, mentre le major release promesse dal gigante di Seoul sono addirittura tre, le medesime di Big G.

Eppure, sullo sfondo potrebbe addensarsi un’altra importante svolta. Samsung avrebbe infatti l’intenzione di accorciare i tempi di rilascio del nuovo Android 12 rispetto a quanto occorso nel 2020. Lo conferma un’indiscrezione riportata da TizenHelp, secondo cui sarebbe già a buon punto lo sviluppo della OneUI 4 strutturata secondo i paradigmi dell’ultima versione del sistema operativo mobile di Google. In base alle informazioni in possesso della fonte, la macchina degli aggiornamenti potrebbe mettersi in moto a brevissimo mediante l’avvio del programma beta.

FORSE TI INTERESSA ANCHE >>> Da libro a saga colossal. Ora il Signore degli Anelli diventa un gioco mobile. La data ufficiale del lancio

Il programma beta potrebbe partire già a metà settembre

Android 12 Galaxy S21 Ultra tempi aggiornamento
Il rilascio ufficiale di Android 12 su Galaxy S21 coinciderà con il mese di novembre (AdobeStock)

C’è un altro indizio ad avvalorare il cambio di passo di Samsung: su GeekBench è stato scovato un Galaxy S21 Ultra aggiornato all’ultimo Android 12, segno inequivocabile di test interni condotti dall’azienda di Seoul per saggiare le prestazioni del top di gamma coreano.

Ma quando arriverà la OneUI 4 sui gli smartphone Samsung (o quantomeno i top di gamma del 2021)? Secondo TizenHelp, l’avvio del programma beta dovrebbe coincidere con la metà di settembre, mentre il rilascio finale di Android 12 sarà previsto a novembre, ossia un mese dopo che Google annuncerà ufficialmente la disponibilità del nuovo sistema operativo mobile sui suoi Pixel.

FORSE TI INTERESSA ANCHE >>> Rimodulazioni Vodafone, aumenti in arrivo per gli abbonamenti di alcuni utenti

I primi utenti potranno sperimentare in anteprima la OneUI 4 basata su Android 12 registrandosi al programma beta mediante l’app Samsung Members. A far da apripista sarà dapprincipio la serie Galaxy S21, seguita a ruota dagli ultimi Galaxy Z Fold 3 e Galaxy Z Flip 3; gli ex-top di gamma Galaxy S20 saranno invece aggiornati nel 2022, insieme agli altri modelli supportati dall’azienda.