Galaxy Z Fold 3 e Galaxy Z Flip 3, una nuova esclusiva funzione allungherà la vita della batteria

Samsung implementa una nuova funzione su Galaxy Z Fold 3 e Galaxy Z Flip 3 per allungare la vita della batteria.

Galaxy Z Fold 3 funzione Protezione Batteria
Samsung vuole prolungare la vita delle batterie dei suoi smartphone pieghevoli (AdobeStock)

Samsung ha scelto i pieghevoli per mostrare al mondo intero tutte le proprie potenzialità tecnologiche. Al di là dell’aspetto legato allo schermo flessibile, Galaxy Z Fold 3 e Galaxy Z Flip 3 possono infatti fregiarsi di alcune soluzioni senza dubbio all’avanguardia e destinate ad alzare l’asticella delle ambizioni: pensiamo, ad esempio, alla resistenza all’acqua, ma anche al particolare display eco-friendly implementato dal gigante coreano sul suo migliore smartphone, peraltro impreziosito quest’anno dalla presenza della S-Pen.

Eppure, ci sarebbe un’altra interessante novità messa in mostra dai nuovi dispositivi pieghevoli della casa di Seoul. Come spiegato infatti da alcuni approfondimenti condotti dal “solito” SamMobile, Galaxy Z Fold 3 e Galaxy Z Flip 3 sono i primi smartphone dell’azienda a far sfoggio della cosiddetta “Protezione batteria“, una funzione software teoricamente in grado di prolungare la vita del componente fisico agli ioni di litio, soggetto per l’appunto a degradazioni nel tempo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Galaxy Z Fold 3 e Z Flip 3 battono sul tempo la concorrenza: arrivano nuove funzioni esclusive di WhatsApp

Come funziona “Protezione Batteria” dei nuovi Galaxy Z Fold 3 e Z Flip 3

Galaxy Z Fold 3 funzione Protezione Batteria
Protezione Batteria è ad oggi una esclusiva degli smartphone pieghevoli di Samsung (AdobeStock)

L’aggiunta di cui si discorre andrà ad ingrossare il ventaglio di opzioni presenti all’interno della sezione “Batteria” e, una volta attivata manualmente dall’utente, impedirà ai due smartphone di caricarsi fino a raggiungere il 100% di autonomia. Il motivo? Le celle energetiche agli ioni di litio si degradano nel tempo laddove caricate regolarmente alla percentuale del 100%; proprio per questo uno dei consigli più tradizionali per prolungare il ciclo di vita di una batteria è caricarla fino all’80% ed evitando perciò di raggiungere il livello per così dire “massimo”.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Bonus PC e Tablet: la scadenza resta quella. Come funziona e chi può richiederlo

Samsung l’ha voluto applicare alla lettera inserendo una tale funzione all’interno di Galaxy Z Fold 3 e Galaxy Z Flip 3, dopo averla sperimentata per la prima volta su alcuni tablet dell’azienda. Allo stato attuale, si tratta di una esclusiva per i due smartphone pieghevoli, ma non è escluso che possa convogliar presto anche su molti altri prodotti già in commercio, con in testa la serie Galaxy S21 ufficializzata ad inizio anno. E chissà che la “Protezione Batteria” non costituisca una delle aggiunte più importanti della nuova OneUI 4.0 basata su Android 12.