Pixel 6, la sua fotocamera da 50 megapixel vuole riscrivere la fotografia su smartphone

La nuova gamma Pixel 6 di Google utilizzerà il sensore Samsung GN1 da 50 megapixel. Un salto epocale rispetto al passato e con migliorie tangibili soprattutto nei video. Ecco cosa offrirà la nuova fotocamera degli smartphone Android di Big G.

Pixel 6 fotocamera Samsung 50 megapixel
Grandi novità in arrivo sulla fotocamera di Pixel 6 (Screenshot Twitter)

Google e la rivoluzione targata Pixel 6. Il gigante di Mountain View ha annunciato qualche giorno fa alcune delle caratteristiche distintive della gamma di smartphone Android di fascia alta, destinata a competere con Apple e ad impersonare lo stesso ruolo recitato dal gigante di Cupertino. Ossia il punto di riferimento – ma stavolta in campo Android – nell’hardware e nel software.

Parlando dei nuovi Pixel 6, Google ha focalizzato l’attenzione sul processore Tensor, per via dell’ingegnerizzazione basata su meccanismi di intelligenza artificiale. Eppure, sono diversi i cambiamenti di spicco dei futuri smartphone di Big G e uno di questi è legato al comparto fotografico.

Come riportato da varie testate internazionali, la gamma Pixel 6 inaugurerà l’approdo di sensori Samsung GN1 da 50 megapixel. Si tratta, nello specifico, del medesimo componente già intravisto sul Vivo X60 Pro+, ma con un’efficacia ancor più dirompente se si guarda all’ottimizzazione software – da sempre fiore all’occhiello dei Pixel – all’intelligenza artificiale assicurata dal SoC Sensor.

Il chip dello smartphone dovrebbe insomma assicurare un’elaborazione degli scatti ancora migliore, sfruttando tutta la potenza di un sensore certamente di rilievo per caratteristiche tecniche. Un miglioramento di rilievo sarà atteso soprattutto nella registrazione video e in quest’ottica c’è chi dice che i nuovi Pixel 6 siano in grado di battere in scioltezza gli iPhone 12, finora riferimento nella speciale categoria.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Pokémon Unite, giù il velo: data e versione mobile faranno impazzire i player

Le caratteristiche della fotocamera da 50 megapixel dei Pixel 6

Pixel 6 fotocamera Samsung 50 megapixel
Pixel 6 utilizzerà il sensore Samsung GN1 da 50 megapixel (Screenshot Twitter)

L’implementazione del sensore Samsung GN1 permetterà ai nuovi smartphone di Google di guadagnare alcune aggiunte interessanti, come il Dual Pixel Autofocus (per una migliore precisione e rapidità nella messa a fuoco), la tecnologia Smart-ISO (che garantirà meno rumore e una migliore gamma dinamica), nonché la registrazione video fino a 8K/30fps e HDR in tempo reale, assicurando un’elevata gamma dinamica in quei contesti di illuminazione difficile.

FORSE TI INTERESSA ANCHE >>> Spotify porta un nuovo formato in tutto il mondo. Compresa l’Italia

Insomma, Google è pronta a inaugurare una nuova era nelle fotocamere degli smartphone e i prossimi Pixel 6 – in debutto ad ottobre, verosimilmente accanto ad Android 12 – potrebbero rappresentare i prodotti di riferimento per tutti gli appassionati di fotografia.