OnePlus 9 riprenderà una caratteristica di 8T: i dettagli

OnePlus 9 sarà dotato del medesimo (ma comunque ottimo) display di OnePlus 8T. Da valutare invece il comparto fotografico.

OnePlus 9 display
(AdobeStock)

La nuova gamma di smartphone OnePlus del 2021 verrà svelata tra poche settimane, verosimilmente già ad inizio marzo. L’avvicinamento alla data di uscita ufficiale costituisce senza dubbio un fattore importante, dal momento che permette di anticipare – in virtù di appositi rumors spesso e volentieri corrispondenti al vero – le caratteristiche distintive della serie OnePlus 9. Due i modelli in predicato di far debutto immediato – il rimando va in questo caso alla variante Pro – mentre un terzo (collocato ad una fascia più economica) dovrebbe rappresentare una prerogativa di alcuni mercati (segnatamente quello indiano e cinese).

L’attenzione della rete è rivolta in queste ore alla versione per così dire “di ingresso” degli smartphone OnePlus del 2021. In base a quanto riportato su Weibo (una sorta di Facebook cinese), OnePlus 9 sarà infatti dotato del medesimo display del predecessore – nonché ancora attualissimo – OnePlus 8T. Il che significa, in buona sostanza, che il pannello principale sarà ancora prodotto da Samsung e farà sfoggio di due caratteristiche ormai acclarate: la tipologia AMOLED – impiegata da OnePlus a partire dall’ormai storico OnePlus 3 – e soprattutto una frequenza di aggiornamento a 120Hz.

Appare perciò evidente che, sulla falsariga dello scorso anno, le attenzioni maggiori saranno dedicate a OnePlus 9 Pro, per inciso l’unico ad avere un display maggiormente contornato da accessori importanti, come una gamma cromatica più ampia, miglior fedeltà e livelli di luminosità record. Ad ogni modo, la notizia odierna non deve necessariamente costituire un punto negativo: basti considerare, infatti, che l’esperto DxOMark ha elogiato di recente il display di OnePlus 8T, ritenendolo addirittura migliore del modello etichettato “Pro” e molto vicino alle eccellenze in campo smartphone (come Galaxy Note 20 Ultra e iPhone 12 Pro Max).

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> OnePlus Band ufficiale: le caratteristiche della fitness band economica

Un’altra certezza dei nuovi OnePlus 9: lo Snapdragon 888

OnePlus 9 caratteristiche
(AdobeStock)

In base alle notizie precedenti, la gamma OnePlus 9 sarà altresì caratterizzata da un comparto fotografico rinnovato, grazie anche ad una apposita collaborazione con alcuni specialisti del settore (tra cui Leica e Hasselblad). Da capire, tuttavia, se tali accorgimenti costituiranno prerogativa esclusiva di OnePlus 9 Pro, oppure saranno anche sdoganati appannaggio del modello di ingresso.

SULLO STESSO ARGOMENTO >>> https://www.cellulari.it/oneplus-9-pro-caratteristiche/

Nessuna sorpresa invece sotto il fronte delle specifiche tecniche, giacché i nuovi smartphone OnePlus faranno sfoggio del processore Snapdragon 888 di Qualcomm e di una ricarica rapida da 65W. Da verificare infine i prezzi di listino e in tal senso l’auspicio è che il distacco con OnePlus 8T – apprezzato soprattutto sul fronte rapporto qualità-prezzo – non sia troppo marcato.