OnePlus 9 Lite, notizie poco incoraggianti per i fan europei

Di concerto con i più canonici top di gamma, il produttore cinese ha in serbo il lancio dell’inedito OnePlus 9 Lite, soltanto in apparenza dedicato al segmento intermedio del mercato mobile: di seguito, le principali caratteristiche tecniche del dispositivo, che potrebbe tuttavia esser un miraggio per tutti i consumatori europei.

OnePlus 9 Lite disponibilità
Il vecchio OnePlus 5 (PixaBay)

Tre smartphone per dare l’assalto al mercato mobile. Le rinnovate strategie di OnePlusattiva anche nel sempre più in auge segmento degli indossabili – dovrebbero concretizzarsi durante il corso del primo trimestre di quest’anno – forse già agli inizi marzo – a seguito della presentazione di un trittico di dispositivi destinati ad accondiscendere le esigenze dei consumatori. E così, di concerto con il più tradizionale OnePlus 9 e dell’annessa versione “Pro”, dovrebbe far approdo anche un terzo smartphone dal prezzo di listino sensibilmente più ridotto, ma non per questo meno interessante sotto lo specifico versante della scheda tecnica.

Conosciuto emblematicamente sotto l’appellativo di OnePlus 9 Lite (ma anche del più particolare OnePlus 9E), il nuovo smartphone Android metterà in mostra il processore Snapdragon 865, per inciso chipset di punta della generazione precedente di dispositivi animati dal “robottino verde”. Una soluzione senza dubbio intelligente, giacché coniuga prestazioni ragguardevolissime con un prezzo di listino certamente ridotto, stante un abbattimento dei costi di produzione necessari per produrre lo smartphone: il processore, infatti, rappresenta una componente di costo tutt’altro che indifferente e il “vecchio” Snapdragon 865 (peraltro già impiegato dalla stessa OnePlus) ha visto tagliare in modo sostanziale il suo listino, stante la disponibilità dell’ancor più potente (ma al tempo stesso maggiormente costoso) Snapdragon 888.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Come seguire diretta Samsung di oggi 14 gennaio 2021

OnePlus 9 Lite potrebbe non debuttare in Europa

OnePlus 9 Lite disponibilità
Il vecchio OnePlus 3T (PixaBay)

Il prezzo da pagare è tuttavia la disponibilità di OnePlus 9 Lite: come evidenziato infatti da alcuni rumors, il nuovo smartphone economico di OnePlus dovrebbe essere disponibile unicamente in Cina e India. L’auspicio è che tali indiscrezioni possano in realtà essere smentite, con soddisfazione dei consumatori sparsi in tutta Europa.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Android Auto ha i giorni contati: imminente l’integrazione a Google Maps

Con riguardo alle specifiche, il nuovo smartphone OnePlus dovrebbe essere caratterizzato da un display AMOLED con una frequenza di aggiornamento a 90Hz, tripla fotocamera posteriore e batteria con supporto alla ricarica rapida da 30W. Il dispositivo sarà presentato al lancio con a bordo Android 11, opportunamente presentato con l’apprezzata interfaccia proprietaria OxygenOS. Secondo alcuni rumors, il prezzo di listino di OnePlus 9 Lite dovrebbe aggirarsi sotto i 600 dollari.