Il nuovo hashtag di Apple spoilera grosse novità in arrivo su iMessage

Il nuovo hashtag coniato da Apple ufficializza non troppo velatamente quanto chiacchierato nei giorni scorsi: con il WWDC 2021 arriverà un nuovo aggiornamento di iMessage. La sfida a distanza a Mark Zuckerberg è già partita?

iMessage novità WWDC 2021
iMessage sarà una delle novità distintive dell’imminente WWDC 2021 di Apple (AdobeStock)

Apple accende i riflettori sul WWDC 2021 – l’importante manifestazione a cadenza annuale dedicata agli sviluppatori e alle principali novità software della “mela” – mettendo a punto una mossa marketing dai risvolti pratici quantomeno immediati. Ad un tiro di schioppo dal keynote, il gigante di Cupertino ha infatti deciso di modificare l’hashtag coniato su Twitter al fine di propagandare l’evento di oggi, aggiungendo due doppi punti esclamativi che sembrano strizzar l’occhio a possibili novità su iMessage.

Non è la prima volta che si parla di un sostanzioso aggiornamento al servizio di messaggistica degli smartphone di Apple – lo ha fatto nei giorni scorsi anche l’affidabile giornalista americano Mark Gurman di Bloomberg – e il WWDC 2021 potrebbe dunque essere teatro dell’esordio di migliorie destinate a riflettersi a danno della concorrenza, in particolar modo verso Messenger di Facebook e WhatsApp, due dei rivali maggiormente in auge. I più attenti ricorderanno, in quest’ottica, il braccio di ferro innescatosi tra Apple e Mark Zuckerberg a proposito delle nuove politiche sulla privacy inaugurate con l’attuale iOS 14.5, e chissà che le modifiche a iMessage non siano destinate a segnare un nuovo e importante capitolo nella guerra tra i due giganti dell’industria tecnologica.

POTREBBE INTERESSARTI>>> Gli iPhone 13 si avvicinano: quello che sappiamo sui nuovi smartphone Apple

Le novità del WWDC 2021

iMessage novità WWDC 2021
Insieme al software, Apple potrebbe presentare al WWDC 2021 anche le nuove AirPods 3 (AdobeStock)

Non sappiamo molto sulle novità in serbo di Apple, ma i doppi punti esclamativi fanno da rimando a una delle reazioni che è possibile utilizzare su iMessage. In arrivo novità sia estetiche che funzionali? Staremo a vedere, certi comunque che il WWDC 2021 segnerà una svolta importante per l’intero settore mobile: sullo sfondo si fanno strada le certezze rappresentate da iOS 15 e iPadOS 15 – rispettivamente le nuove versioni dei sistemi operativi di iPhone e iPad – ma anche ad alcune inedite app per la salute mentale, come quella a cui abbiamo fatto accenno ieri. Attenzione anche al comparto della smart home, stante la presenza di quell’inedito homeOS sbandierato – anche in questo caso non troppo velatamente – da Apple.

POTREBBE INTERESSARTI>>> iPadOS 15, le sei novità che ci aspettiamo tra sogno e realtà

E tra le novità hardware? Non abbiamo molte certezze, ma c’è chi scommette sul debutto delle AirPods 3, nuove cuffie senza filo già chiacchierate nei mesi scorsi e in predicato di far sfoggio alla tecnologia di cancellazione attiva del rumore e sensore di distanza a infrarossi.