WatchOS 8 e quel riferimento a “Mind”: arriva una nuova app per la salute?

Il nuovo watchOS 8 sarà accompagnato da una nuova app per la salute mentale: si tratta di “Mind”, come risulta da alcune anticipazioni condivise su Twitter da uno sviluppatore.

watchOS 8 app Mind
L’app Mind potrebbe essere pre-installata di fabbrica sul prossimo watchOS 8 (AdobeStock)

A poco meno di ventiquattro ore dal WWDC 2021 – la conferenza annuale dedicata agli sviluppatori, nonché teatro del debutto delle rinnovate piattaforme software di Apple – si fanno strada sul web alcune indiscrezioni attorno a watchOS 8, vale a dire la prossima versione del sistema operativo installato sull’Apple Watch. Stando a quanto riportato su Twitter dall’esperto Khaos Tian, il gigante di Cupertino presenterà infatti una nuova app per la salute mentale, il cui nome ufficiale dovrebbe corrispondere a “Mind“.

Inequivocabili, in quest’ottica, alcuni riferimenti scovati dallo sviluppatore all’interno dei cosiddetti “Bundle ID“, ossia gli identificativi unici delle applicazioni pubblicate sull’App Store dei dispositivi della “mela”. Spulciando tra la sequela di codici condivisi dalla fonte, emerge con nettezza il richiamo della stringa “com.apple.Mind“, a conferma dell’imminente esordio una nuova app realizzata direttamente nel quartier generale di Cupertino ed installata di fabbrica sull’Apple Watch e non solo.

Sebbene Mind sia stata individuata specificatamente tra le app di watchOS 8, a giudizio della fonte dovrebbe comunque trattarsi di un software avente un carattere “multidisciplinare” e perciò compatibile con tutti i prodotti realizzati da Apple. In effetti, la stringa che abbiamo riportato qualche riga addietro non presenta alcun richiamo a sistemi operativi specifici, né tantomeno a “Nano”, ossia il nome in codice con cui viene internamente conosciuto watchOS. Probabile quindi che l’app possa essere declinata per tutti i dispositivi della “mela”: ci sarà una variante specifica per iPhone e una per Apple Watch.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>>  iPadOS 15, le sei novità che ci aspettiamo tra sogno e realtà

In arrivo app specifiche per Suggerimenti e Contatti

watchOS 8 app Mind
Scovati riferimenti alle app “NanoTips” e “NanoContact” sul sistema operativo per l’Apple Watch (AdobeStock)

A cosa servirà Mind ce lo dirà Apple domani, ma il nome commerciale impiegato dal sodalizio americano permette comunque di sgomberare qualsiasi dubbio: dovrebbe trattarsi, infatti, di una nuova app pensata appositamente per migliorare il benessere mentale, coerentemente con quel forte interesse alla salute che ha animato sin dal suo esordio l’Apple Watch.

Saranno invece un’esclusiva per l’orologio intelligente della “mela” le app “NanoTips” e “NanoContact“, ossia varianti di applicazioni per iPhone (vale a dire, rispettivamente, “Suggerimenti” e “Contatti”) e perciò adattate per funzionare al meglio dentro al prossimo watchOS 8.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>>  iPhone SE 2023, scacco matto al notch: un concept anticipa i piani di Apple

Ne sapremo certamente di più tra poche ore, convinti comunque che il WWDC 2021 non sarà affatto avaro di novità: oltre a Mind debutterà infatti iOS 15 e, a detta delle ultime indiscrezioni, anche le AirPods 3, nuove cuffie senza filo di Apple.