Galaxy S3 l’immortale: arriva Android 12 con la LineageOS non ufficiale – VIDEO

Il modding mette le ali al Galaxy S3, che a distanza di dieci anni dalla sua uscita riceve addirittura l’ultimo Android 12 grazie a un porting della custom ROM LineageOS 

Galaxy S3 Android 12 LineageOS
Android 12 su Galaxy S3 grazie alla LineageOS (Screenshot YouTube)

Il modding è morto, lunga vita al modding. Dietro a questa breve frase possono riassumersi tutte le potenzialità di un mondo che ha da sempre affascinato diversi possessori di smartphone Android, ma che di fatto sconta l’onta del progresso e della modernità: la completezza delle interfacce grafiche, unitamente ad una maggiore stabilità del sistema operativo Android, ha affievolito (ma non troppo) la voglia degli utenti di sperimentare ROM appositamente “cucinate” per adattarsi a questo o a quello smartphone, allungando a dismisura il periodo di supporto software anche a costo di rinunciare alla garanzia legale (che nel frattempo potrebbe già essere scaduta).

Eppure, ciò che è accaduto al Galaxy S3 va addirittura oltre le più rosee previsioni e dimostra tutte le potenzialità del modding. Parliamo di uno smartphone rilasciato dieci anni fa capace di ricevere, seppur ovviamente in modo non ufficiale, l’ultimo sistema operativo Android 12, il cui rilascio ha nel frattempo iniziato a propagarsi (stavolta ufficialmente) su Galaxy S20 e Note 20.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Il miglior smartphone Android di dicembre 2021? C’è un solo vincitore (secondo AnTuTu)

Galaxy S3 riceve Android 12 grazie alla LineageOS non ufficiale


Galaxy S3 è oggi uno smartphone vetusto e non allineato alle esigenze della modernità, ma a quell’epoca rappresentava quanto di meglio potesse offrire l’industria mobile. Se qualcuno lo utilizza ancora o lo ha infilato dentro qualche cassetto, sappiate che è possibile scaricare l’ultima versione Android 12 grazie alla custom ROM LineageOS non ufficiale. E come si evince nel video che abbiamo riportato qualche riga addietro, tutto sembrerebbe funzionare a dovere, con lo smartphone capace addirittura di muoversi con una certa rapidità (ovviamente tenuto conto del fatto che parliamo pur sempre di un prodotto con dieci anni sulle spalle).
Scaricare Android 12 su Galaxy S3 non è ovviamente una cosa per tutti, considerando i rischi che sottendono nell’esplorare il “magico” mondo del modding per i meno esperti.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Le offerte telefoniche convenienti disponibili a inizio gennaio 2022

C’è anche da considerare la presenza di alcuni fisiologici bug presenti all’interno della ROM, tra cui lo sblocco della SIM e l’impossibilità di utilizzare una scheda microSD. I più audaci potranno comunque avventurarsi nel download e nell’installazione di una ROM ospitata dentro al prolifico portale XDA e raggiungibile al seguente indirizzo.

DOWNLOAD Android 12 su Galaxy S3 – LineageOS non ufficiale