Android 12 su Galaxy S20 e Note 20, finalmente ci siamo: cosa sapere

È partito in tempo record il rilascio di Android 12 su Galaxy S20 e Note 20: ecco è già possibile scaricare l’aggiornamento One UI 4.0 e come controllare la disponibilità di nuovi aggiornamenti sugli smartphone Samsung

Rilascio Android 12 su Galaxy S20 Note 20
Arriva finalmente l’aggiornamento Android 12 su Galaxy S20 e Note 20 (Unsplash)

Fatta eccezione di Google, Samsung è incontrastabilmente il produttore di smartphone più veloce al mondo a rilasciare l’ultima versione di Android a beneficio dei suoi dispositivi di punta commercializzati nel 2021 e nel 2020. Un riconoscimento che viene certificato grazie alle ultime mosse inaugurate dalla società di Seoul, che proprio in queste ore ha voluto dare il via al rilascio di Android 12 su Galaxy S20 e Note 20, due dei suoi smartphone Android top di gamma dello scorso anno.

Come spiegato da Sammobile, l’aggiornamento alla One UI 4.0 sugli smartphone Samsung del 2020 è già in corso di distribuzione in Svizzera ed è ormai questione di ore o di giorni prima che possa propagarsi anche in Italia e in tutti i vari territori europei.

Nel momento in cui scriviamo questo articolo, non abbiamo ancora informazioni sull’uscita di Android 12 su Galaxy S20, ma siamo certi che tale mancanza verrà supplica entro pochi giorni al massimo. E chissà che Samsung non voglia regalare un buon inizio di 2022 ai possessori degli ex-top di gamma commercializzati lo scorso anno.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Xiaomi 12 e 12 Pro ufficiali: la corsa agli smartphone top di gamma 2022 è già partita

Android 12 su Galaxy S20 e Note 20: i modelli coinvolti

Rilascio Android 12 su Galaxy S20 Note 20
Galaxy S20 Ultra sta ricevendo l’aggiornamento Android 12 con la OneUI 4.0 (Unsplash)

Il rilascio dell’aggiornamento Android 12 coinvolgerà tutti gli smartphone Samsung rilasciati nel 2020, e segnatamente Galaxy S20, S20 Plus, S20 Ultra e persino Galaxy S20 FE, nonché tutti i modelli della storica linea Galaxy Note 20.

Insieme alle novità introdotte da Google con la sua ultima versione del sistema operativo, il nuovo aggiornamento porterà in dote l’interfaccia One UI 4.0 già vista sui dispositivi Samsung di punta più recenti, impreziosita dalle sue migliorie estetiche e funzionali. Ci aspettiamo anche un update delle patch di sicurezza, che potrebbero a questo punto essere quelle di gennaio 2022.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Nascondere lo stato online di WhatsApp? C’è chi lo immagina così

Vi terremo aggiornati non appena si concretizzerà il rilascio di Android 12 su Galaxy S20 e Note 20 anche in Italia, ma nel frattempo suggeriamo ai possessori dei sopracitati smartphone di tenere d’occhio la presenza di nuovi update: basterà entrare nelle impostazioni del dispositivo, cliccare su “Aggiornamenti software” e selezionare “Scarica e installa”.