Nascondere lo stato online di WhatsApp? C’è chi lo immagina così

WABetaInfo ha voluto dar concretezza a una delle funzionalità più richieste su WhatsApp: nascondere lo stato online, rafforzando così la privacy personale

Nascondere lo stato online WhatsApp
L’opzione per nascondere lo stato online di WhatsApp diventa un concept (Unsplash)

La privacy sembra essere in cima alla personalissima agenda del 2022 di WhatsApp, e non potrebbe essere altrimenti vista la “spinosità” e la rilevanza del tema. Molte funzioni sono già al vaglio degli sviluppatori e vanno a completare l’importante garanzia della crittografia end-to-end, ma il lavoro è ancora lungi dall’essere completato, come dimostrano d’altronde le pressanti richieste degli utenti e la consapevolezza che esistono dei fenomeni che ben potrebbero essere sfruttati per minacciare la riservatezza personale.

In questo contesto si inserisce l’ultima sperimentazione del “solito” WABetaInfo, che ha deciso di realizzare un particolare concept avente ad oggetto una delle funzioni più volte chiacchierate tra gli utilizzatori dell’app: nascondere lo stato online di WhatsApp non appena viene aperta l’applicazione. L’opzione si inserisce in un quadro di continui miglioramenti apportati da WhatsApp in punto di privacy: soltanto qualche settimana fa abbiamo ad esempio riportato la notizia dell’inserimento di alcune barriere volte a proteggere informazioni sensibili come lo status online e l’ultimo accesso nell’app da parte di contatti sconosciuti, che potrebbero utilizzare applicazioni di terze parti per monitorare questi dati certamente riservati. Ma quello che ci apprestiamo a riportare oggi è solamente un concept, con tutti i distinguo del caso.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Smanettare con cura: come migliorare uno smartphone Xiaomi

Nascondere lo stato online di WhatsApp: il concept di WABetaInfo

Nascondere lo stato online WhatsApp
L’opzione Nascondi lo stato online immaginata da WABetaInfo (Immagine by WABetaInfo)

Per inquadrare meglio il discorso, WABetaInfo ha immaginato un’opzione che permetterebbe di non mostrare lo stato online di WhatsApp quando l’utente è attivo nella chat. Come è possibile vedere nell’immagine di cui sopra, l’opzione “Nascondi lo stato online” viene sbloccata nel momento in cui l’utente seleziona “Nessuno” nel percorso Impostazioni > Privacy > Ultimo accesso. Attivando la funzionalità, sarà dunque possibile nascondere lo stato online di WhatsApp tramite un apposito pulsante che segue la falsa riga dell’analoga opzione ormai da tempo presente nell’app e che permette di nascondere la data e l’ora dell’ultimo accesso effettuato.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Il Millenium Falcon di Guerre Stellari starebbe nella piazza della tua città? Scoprilo con questa app

Quella di cui si discorre è solamente un concept volto a stuzzicare l’attenzione degli sviluppatori di WhatsApp, proponendo loro l’inserimento di nuove funzioni che potrebbero certamente arricchire l’esperienza d’uso dell’app di messaggistica. E chissà che non possa accadere davvero.