Apple Watch 8 alleato della salute: tutte le novità attese sullo smartwatch

Apple Watch 8 guiderà la rivoluzione degli smartwatch della “mela” grazie alla presenza di due inedite caratteristiche pronte a migliorare le funzioni dedicate alla salute.

Apple Watch 8 caratteristiche
Il debutto è lontanissimo, eppure le caratteristiche di Apple Watch 8 sembrano già abbastanza definite (AdobeStock)

Apple studia le mosse per mantenere il monopolio nel settore degli indossabili. Più che sul 2021, l’attenzione del gigante di Cupertino pare infatti esser rivolta soprattutto verso l’anno prossimo e in quest’ottica sono già diversi gli indizi che permettono di ricostruire le strategie abbozzate da Tim Cook e soci. Come spiegato dall’affidabile Bloomberg, non c’è da fare troppo affidamento sull’Apple Watch Series 7 in debutto a settembre, il quale si staglierà più che altro come mero aggiornamento incrementale od intermedio, alla stregua degli iPhone 13: ci sarà un design con cornici più sottili e con una migliore laminazione dello schermo, ma per resto nessuno stravolgimento sotto il versante della scheda tecnica. Detta in altri termini, le componentistiche saranno le medesime e le funzionalità legate alla salute replicheranno quelle già intraviste sugli attuali modelli.

La vera rivoluzione è invece attesa con l’Apple Watch 8 e non ci riferiamo soltanto alla misurazione del livello di zucchero nel sangue così come caldeggiato fino a qualche settimana fa bensì ad una componentistica finora non troppo gettonata nel panorama degli smartwatch: lo speciale sensore di temperatura corporea. L’indossabile griffato Apple potrebbe far insomma da vero e proprio termometro, caratteristica quest’ultima effettivamente assai utile, specie in ragione dell’attuale frenetico contesto storico. Evidentissimi i risvolti futuri, con il sodalizio americano sempre più intenzionato a migliorare il ventaglio di funzionalità legate alla salute, a dimostrazione che la tecnologia può effettivamente migliorare la qualità della vita delle persone.

POTREBBE INTERESSARTI>>>iOS 15 e il drag&drop: come spostare testi e immagini da un’app all’altra

Un nuovo componente per la salute

Apple Watch 8 temperatura corporea
Come gli smartwatch Suunto, anche il prossimo Apple Watch 8 potrebbe misurare la temperatura corporea (AdobeStock)

Non abbiamo informazioni sul sensore per il monitoraggio della temperatura, ma Apple dovrebbe comunque essere il primo produttore ad offrire un tale componente su uno smartwatch. Come lo sarà senz’altro anche per il glucometro dopo le difficoltà incontrate quest’anno da Samsung, costretta per l’appunto a rimandare forse proprio nel 2022 od addirittura nel 2023 l’implementazione della misurazione della glicemia. Come abbiamo avuto modo di parlare anche in passato, l’azienda patner di Apple dovrebbe con ogni probabilità essere l’inglese Rockley Photonics, già impegnata nella progettazione di sensori appositamente in grado di misurare la glicemia tramite luce infrarossa.

POTREBBE INTERESSARTI>>>iPad Mini 6, il 2021 l’anno della svolta? Tutte le notizie sul mini tablet Apple

In ragione della molteplicità di novità “sotto il cofano”, non ci aspettiamo comunque grossi stravolgimenti estetici dell’Apple Watch 8, probabilmente identico al modello atteso invece quest’anno insieme agli iPhone 13. Secondo le ricostruzioni di Bloomberg, il nuovo smartwatch di Apple del 2022 dovrebbe debuttare anche in versione “SE”, migliorato sotto il profilo della scheda tecnica e impreziosito da un inedito modello di tipo rugged per gli sport più estremi. Una indicazione, quest’ultima, che sembra quasi dare una implicita conferma: l’attuale Apple Watch SE sarà aggiornata a settembre.