Il 6G prende forma: sono stati già effettuati i primi test (con successo)

Nonostante il recente arrivo del 5G, LG Electronics sta già lavorando al 6G. Sono stati effettuati i primi test con successo

6g
LG Electronics ha effettuato i primi test sul 6G (Adobe Stock)

Si guarda avanti, per una rivoluzione tecnologica che non vuole saperne di fermarsi. Il 5G è finalmente diventato realtà e, nel corso dei prossimi anni, punta a diventare il sistema di riferimento per ciò che riguarda la trasmissione superveloce dei dati. Tra nuove antenne, smartphone di ultima generazione e offerte da parte degli operatori, si stanno compiendo passi da gigante.

Ma non è finita qui, anzi. Già da qualche mese si è iniziato a parlare del 6G, la generazione che andrà a sostituire proprio il 5G tra diversi anni. A tal proposito, LG Electronics ha comunicato di aver già effettuato i primi test in merito alla trasmissione di dati utilizzando lo spettro terahertz (THz) a oltre 100 metri.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> FBI, un errore prolungato: in rete una lista segreta di quasi due milioni di persone

6G, i primi test di LG Electronics sulla trasmissione dati ultraveloce

6g
Si punta alla standardizzazione nel 2025 e alla commercializzazione nel 2029 (Adobe Stock)

Ci vorranno ovviamente diversi anni prima che il 6G diventi realtà, ma diverse grandi aziende già stanno iniziando ad effettuare i primi test per mettere a punto quella che sarà la tecnologia del futuro. LG Electronics ha dimostrato con successo la trasmissione di dati utilizzando lo spettro terahertz a oltre 100 metri. Il tutto grazie a nuove apparecchiature all’aperto in un centro di ricerca europeo situato a Berlino. Proprio la Germania ha da tempo espresso la sua volontà di puntare forte sul 6G, tanto che sono stati finanziati 700 milioni di euro per la ricerca.

FORSE TI INTERESSA ANCHE >>> Xiaomi Mi MIX 4, la ricarica diventa intelligente: ecco perché

Il test è stato condotto in collaborazione col laboratorio di ricerca europeo Fraunhofer-Gesellschaft, ed ha visto l’impiego di un amplificatore di potenza innovativo in grado di fornire segnali stabili nello spettro Terahertz. La stessa LG ha poi affermato di aver sviluppato tecnologie di beamforming adattivo, che riescono ad alterare la direzione del segnale a seconda dei cambiamenti di posizione del ricevitore.

L’idea è quella di avviare colloqui per la standardizzazione nel 2025, per partire poi con la commercializzazione vera e propria del 6G a partire dal 2029. Aspettiamo importanti novità in questo senso già nei prossimi mesi.

Impostazioni privacy