YouTube accoglie Super Thanks, una nuova funzionalità per supportare i creatori

Arriva Super Thanks, la feature di YouTube che consentirà ai creatori di ricevere donazioni dai fan: è già disponibile in versione beta.

YouTube Super Thanks
(Unsplash)

Gli utenti di YouTube avranno presto accesso ad una nuova funzionalità per supportare i propri creatori preferiti sulla piattaforma di video sharing: so chiamerà Super Thanks, e consentirà di pagare direttamente i creatori tramite donazione. Al momento, è ancora in fase di test con il nome Viewer Applause, ed è disponibile in versione beta in 68 Paesi su desktop, Android e iOS.

Super Thanks permetterà di scegliere tra quattro fasce di prezzi, da un minimo di 2$ e un massimo di 50$ (o cifre dello stesso valore a seconda della valuta): una volta acquistata una una di queste opzioni, nella sezione dei commenti del video sarà visualizzata un’animazione celebrativa sullo schermo, dove comparirà anche il nome dell’utente che ha effettuato la donazione. I messaggi saranno visibili anche ai creatori stessi, che avranno la possibilità di rispondere proprio come ai normali commenti su YouTube.

LEGGI ANCHE >> iOS 14.7 ha un bug che rischia di bloccare l’Apple Watch

Super Thanks, i creatori partner di YouTube ricaveranno profitti indipendentemente dagli annunci

Super Thanks YouTube
(Unsplash)

Super Thanks sarà la quarta delle funzionalità per donazioni dirette offerte da YouTube, aggiungendosi agli abbonamenti mensili ai canali, ai Super Stickers e alla Super Chat. Queste ultime due opzioni limitano le donazioni alle trasmissioni live, mentre Super Thanks potrà essere utilizzata su tutti i contenuti caricati su YouTube.

Inizialmente, gli scaglioni di prezzo saranno pre-determinate da YouTube e gli utenti potranno scegliere tra le quattro opzioni, ma i creatori stessi hanno proposto di inserire anche la possibilità di indicare una cifra manualmente, una feature che il team YouTube sta valutando.

LEGGI ANCHE >> Nasce il videogioco per promuovere l’Italia nel mondo: è già disponibile

Super Thanks potrebbe aiutare molto i membri del Programma Partner di YouTube, che ricevono una parte dei profitti ricavati dalle pubblicità nei video ma non possono contare sul supporto diretto dei propri fan se non tramite altre piattaforme. Con la restrizione delle inserzioni pubblicitarie su YouTube, le donazioni costituiranno una fonte di guadagno relativamente più solida.