Wikipedia spegne 20 candeline: l’enciclopedia online si aggiorna ancora

Wikipedia compie 20 anni, ed è pronta ad aggiornarsi con alcune novità. Ecco l’annuncio ufficiale dato su Twitter

wikipedia
Wikipedia compie 20 anni e si aggiorna ancora (Adobe Stock)

È probabilmente lo strumento sul web più utilizzato di sempre, sia dagli adulti che dai più piccoli: stiamo parlando di Wikipedia. L’enciclopedia libera online più conosciuta al mondo spegne oggi 20 candeline, e non vuole di certo smettere qui. Nel corso degli anni, ha saputo ritagliarsi uno spazio sempre più importante all’interno del web, diventando un punto di riferimento con ben pochi eguali.

Uno dei punti che ha sempre dato grande lustro al sito è il fatto di non utilizzare pubblicità, di non inserire cookie per rivendere i dati degli utenti e di basarsi esclusivamente sulle donazioni da parte dei sostenitori. La campagna adibita al contributo dei volontari è partita nel lontano 15 gennaio 2001, e ancora oggi è ciò che permette all’enciclopedia online di rimanere in piedi.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Bitcoin e password, smarrisce il codice della cassaforte

Wikipedia, per i 20 anni arriva un nuovo codice etico

wikipedia
È in arrivo un nuovo codice etico (Adobe Stock)

Le novità per quanto riguarda Wikipedia non sono certamente finite qui. Oggi l’enciclopedia online compie ufficialmente 20 anni, durante i quali ha saputo diventare un punto di riferimento per tutti gli utenti del web grazie ad un servizio aggiornatissimo su qualsiasi campo e ambito. Il fondatore Jimmy Wales ha parlato a tal proposito utilizzando il proprio account Twitter. “Con suoi 55 milioni di articoli scritti da volontari in più di 300 lingue, Wikipedia è ad oggi il 13esimo sito più letto al mondo. Siamo l’unica via che porta alla pace, alla prosperità, alla libertà e alla conoscenzale sue parole.

FORSE TI INTERESSA ANCHE >>> Novità WhatsApp, arriva una funzione graditissima: di che cosa si tratta

Soprattutto negli ultimi tempi, l’azienda ha preso posizioni importanti per quanto riguarda temi quali la censura e il copyright. Visti gli ultimi problemi relativi all’editing di alcuni suoi articoli e alle accuse di sessismo, la Wikimedia Foundation ha annunciato l’arrivo di un nuovo codice etico.