Novità WhatsApp, arriva una funzione graditissima: di che cosa si tratta

Una delle più richieste novità WhatsApp del 2021 sta per approdare sugli smartphone Android: ecco di che cosa si tratta.

Novità WhatsApp Read Later
(AdobeStock)

Non sono certamente giorni facili per WhatsApp, popolare applicazione di messaggistica istantanea finita in un turbinio di polemiche dopo la modifica delle condizioni d’uso (che però non riguarderanno l’Europa, almeno per il momento). La piattaforma controllata da Facebook sta provando a riscattarsi, mettendo a punto alcune funzionalità aggiuntive pronte ad assecondare le esigenze dei consumatori: in tal senso, lo specializzato WABetaInfo ha scovato in queste ore alcuni importanti cambiamenti tra le pieghe del codice della versione beta 2.21.2.2 dell’app sviluppata per tutti i dispositivi animati dal sistema operativo mobile di Google.

Nel caso di specie, la novità WhatsApp per Android consiste essenzialmente nell’implementazione dell’inedita sezione “Read Later“. Tale comparto prenderebbe il posto, stando alle ricostruzioni della fonte, dell’attuale funzione “Archivio” delle chat, mutuandone peraltro lo stesso identico meccanismo di funzionamento. In buona sostanza, l’utente potrà – sulla falsariga di quanto accade finora – silenziare tutte le notifiche ritenute non primarie (si pensi, ad esempio, alle chat di gruppo), inserendo le corrispondenti conversazioni all’interno dell’apposita categoria messa a disposizione degli sviluppatori: il vantaggio è senza dubbio evidente, giacché le chat – per così dire “secondarie” – potranno essere consultate in qualsiasi momento tramite un apposito click sulla sezione “Read Later” collocata nella parte superiore dell’interfaccia di WhatsApp.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Insulti sui social, non è terra franca: cosa si rischia

Come aderire al programma beta di WhatsApp per Android

Novità WhatsApp Beta
Il logo WhatsApp (PixaBay)

Gli sviluppatori dell’app di messaggistica hanno comunque implementato la possibilità di ripristinare le conversazioni messe in secondo piano: in tal senso, basterà recarsi all’interno delle impostazioni della chat e selezionare l’apposita voce per far tornare i messaggi tra quelli principali.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Offerta POCO X3 128GB, torna su Amazon il super prezzo: il link per acquistare

L’ultima novità di WhatsApp è disponibile, almeno per il momento, solamente per la versione beta dell’app progettata per Android e sono ancora ignoti i tempi necessari per il rilascio dell’aggiornamento anche a favore della controparte applicazione stabile. Ad ogni buon conto, potete sperimentare in anteprima la funzione Read Later aderendo al programma di beta testing: basterà, a tale stregua, cliccare sul seguente indirizzo e seguire la procedura a schermo.