WhatsApp, un virus contenuto in un messaggio elimina le chat

Tra le app più famose al mondo, Whatsapp, è stata presa di mira per l’ennesima volta. Ora il problema è un virus che arriva come messaggio 

Come di consueto un altro attacco da parte di hacker è arrivato su WhatsApp. Questa volta si tratta di un vero e proprio virus che cancella le chat degli utenti che, in buona fede, aprono un determinato tipo di messaggio. Purtroppo l’app di messaggistica istantanea più famosa al mondo non è estranea da questi spiacevoli eventi ed ora se ne è presentato un altro.

Recentemente, i tecnici che si occupano delle sue funzioni e degli aggiornamenti si sono resi conto che un virus sta girando sotto forma di messaggio. Se per caso, lo sventurato utente, apre detto contenuto questo virus si insidia nel device cancellando completamente tutte le chat dell’app.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Whatsapp, Whats Tracker ritorna: alcuni potrebbero starvi spiando

WhatsApp, il virus che cancella tutto grazie ad un messaggio

WhatsApp
WhatsApp messaggio virus cancella chat (pixabay)

Il problema principale causato da questo virus, è quello di bloccare più e più volte l’app di  messaggistica istantanea dando diversi problemi. Difatti non permette più di entrare al suo interno e poterla utilizzare, perdendo perciò ogni singolo contenuto al suo interno e quindi le chat. Ma come si può intervenire?

Prima di tutto si deve identificare la sua forma e come si presenta. La cosa più intelligente da fare, sempre, è quella di non permettere di porter ricevere messaggi da numeri che non si sono salvati in rubrica. In secondo luogo se si riceve un messaggio che contenga punteggiatura e caratteri speciali usati senza una logica, va ignorato del tutto senza aprirlo per nessuna ragione. Questo perché tali caratteri servono proprio ad “imballare” l’app una volta aperto il messaggio, la quale cerca di decodificarli ma senza riuscirci. Il risultato che si ottiene è un vero e proprio down, che porta l’app come ad un suicidio. È così che ogni contenuto salvato all’interno dell’app si perde irreparabilmente.

Il team ha sostenuto di aver già posto rimedio a questo particolare attacco di hacking, ma la sicurezza non è mai troppa. Oltre ad aggiornarla all’ultima versione disponibile, se dovesse arrivare un messaggio con i contenuti sopra citati ignorarlo ed eliminare direttamente è la soluzione migliore da adottare.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Google Messaggi, aggiornamento anti WhatsApp: di cosa si tratta

Impostazioni privacy