WhatsApp disponibile in versione rosa? Attenzione alla truffa

Nelle ultime ore, sta girando una notizia relativa a WhatsApp disponibile in versione rosa. Occhio a cliccare: si tratta di una truffa

whatsapp rosa
Spunta la versione rosa di WhatsApp, ma si tratta di una truffa (screenshot Twitter)

Un nuovo malware attacca WhatsApp e tutti i suoi utenti. Nelle ultime ore, sta girando in rete una notizia che parla di una versione completamente rosa della piattaforma di messaggistica. Interfaccia rivista e disegnata dagli sviluppatori, per dare un cambio di look all’intero servizio.

Si tratta ovviamente di una truffa, molto pericolosa e di cui ha già parlato anche il colosso di Zuckerberg. Il messaggio sta girando tra le chat di WhatsApp, con tanto di link per scaricare il tutto e trasformare l’app da verde a rosa. Secondo quanto riferiscono diverse agenzie di cybersecurity, il virus darebbe agli hacker la possibilità di controllare tutto. Non solo l’account di WhatsApp, ma anche lo smartphone sul quale viene effettuato il download dell’APK.

POTREBBE INTERESSARTI ANHCE >>> Cashback cambia ancora: una brutta notizia per tutti gli utenti

WhatsApp in versione rosa, come difendersi dalla truffa

A segnalare la truffa di WhatsApp in versione rosa, ci ha pensato l’esperto di cybersecurity Rajshekhar Rajaharia con un tweet. “State attenti a questo messaggio! Un virus sta circolando in moltissime chat, con tanto di link per il download dell’APK. Non cliccateci per nessun motivo, perdereste il completo accesso al vostro smartphone. Condividete con i vostri contatti” si legge nel messaggio che l’esperto sta cercando di far circolare. Gli hacker autori di tutto questo, hanno inserito un APK che sembra essere un aggiornamento ufficiale di WhatsApp. Una volta che l’utente ci clicca sopra, parte il download ed è irreversibile.

FORSE TI INTERESSA ANCHE >>> TikTok fa il boom… nelle carceri: numeri da capogiro per il social network

Completata l’installazione, un virus permette ai cybercriminali di assumere il completo controllo dello smartphone e di tutte le funzionalità. Anche WhatsApp ha rilasciato un comunicato ufficiale sull’argomento, tramite un portavoce dell’azienda: “Chiunque può ricevere messaggi sospetti e inusuali su qualsiasi piattaforma. Noi esortiamo sempre alla massima cautela prima di rispondere o cliccare. In maniera particolare per ciò che riguarda WhatsApp, raccomandiamo si usare il servizio per segnalare direttamente all’assistenza un report con i malware”. Se anche voi avete ricevuto questo messaggio, quindi, eliminatelo subito e non condividetelo con nessuno dei vostri contatti.