WhatsApp, su desktop sta per arrivare una importante novità per la sicurezza

Scoperto su WhatsApp Desktop un riferimento a una importante funzione di sicurezza pronta al debutto con i prossimi aggiornamenti

Da un po’ di tempo a questa parte (ma soprattutto negli ultimi giorni, volendo essere più precisi), WhatsApp ha dedicato particolare attenzione alla sua versione desktop, e ciò nell’ottica di un miglioramento generale dei propri servizi. Le ultime due novità hanno riguardato più che altro la personalizzazione, con consistenti modifiche all’interfaccia delle chat e l’introduzione della messa in pausa della registrazione dei messaggi vocali, accorgimento quest’ultimo decisamente utile. Ma l’aggiunta delle ultime ore abbraccia stavolta il campo della sicurezza.

WhatsApp Desktop novità autenticazione a due fattori
Importanti novità in arrivo su WhatsApp Desktop (Unsplash)

Come spiegato infatti da WABetaInfo, gli sviluppatori stanno lavorando alacremente per portare su WhatsApp Desktop la verifica in due passaggi. Si tratta di una funzione ormai radicata nella controparte mobile dell’app di messaggistica, ma che di fatto è pronta a sbarcare anche sui computer, con effetti senza dubbio positivi per la sicurezza. Non è ancora disponibile all’utilizzo, lo ripetiamo, ma lo sarà verosimilmente a breve.

LEGGI ANCHE >>> Telemarketing selvaggio via smartphone, approvate nuove tutele per i cittadini

WhatsApp Desktop, in arrivo modifiche per la gestione della verifica in due passaggi

WhatsApp Desktop novità autenticazione a due fattori
La nuova schermata in arrivo su WhatsApp Desktop e web (Immagine by WABetaInfo)

L’immagine che riportiamo sopra evidenzia bene il funzionamento della nuova opzione, il cui esordio potrebbe quindi inverarsi già nei prossimi giorni. Grazie alla nuova opzione potremo disabilitare la verifica in due passaggi, cambiare il PIN o l’indirizzo email anche attraverso WhatsApp Desktop o Web. Ed è molto importante soprattutto in caso di smarrimento dello smartphone e dimenticanza del codice PIN.

La verifica in due passaggi è in generale una aggiunta molto importante per tutelare la propria sicurezza, e questo fattore accresce soprattutto se si considera la popolarità e il massiccio utilizzo di WhatsApp, app di riferimento dove di fatto brulicano le nostre conversazioni e gran parte della nostra riservatezza. La verifica in due passaggi su WhatsApp incrementa quindi la sicurezza delle chat, aggiungendo un secondo layer (nel caso di specie un codice PIN) per accedere al nostro account e tenendo così alla larga i malintenzionati.

LEGGI ANCHE >>> Oppo Find N viene piegato e torturato con la sabbia: come si comporterà? – VIDEO

L’aggiornamento delle scorse ore vuole insomma semplificare questa funzionalità anche sul fronte desktop, e ci aspettiamo quindi importanti novità pronte ad inverarsi a stretto giro, magari con i prossimi update di WhatsApp Desktop.