WhatsApp, in rampa di lancio una nuova opzione che aumenterà il livello di privacy

La novità è in fase di test sulla versione beta della popolare app di messaggistica. Potrebbe uscire presto su Android e iOS in contemporanea.

WhatsApp Privacy settings (Adobe Stock)
WhatsApp, novità per le impostazioni della Privacy (Adobe Stock)

Il team di sviluppatori di WhatsApp sta lavorando a una nuova opzione che aumenterà il nostro livello di privacy sulla app di messaggistica istantanea più popolare al mondo. Non si tratta di una caratteristica totalmente inedita, visto che se ne era già parlato a inizio mese. Di sicuro, siamo di fronte a una possibilità di personalizzazione della app di cui in molti sentivano l’esigenza.

Avete prese

Pay Store e App Store (Adobe Stock)
Pay Store e App Store (Adobe Stock)

nte lo Status? Ogni volta che lo rinnovate diventa automaticamente visibile a tutti i vostri contatti. Tuttavia, tramite le impostazioni è possibile mostrarlo solo a determinati nomi della vostra rubrica. Ecco, un’opzione molto simile sarà presto disponibile anche per altri tre dati personali, ovvero “ultimo accesso”, “foto profilo” e “informazioni”.

“My contacts except” in arrivo sia su Android che iOS

 

Per ora disponibile solo ai beta tester, l’allargamento della feature “my contacts except” (“tutti i miei contatti tranne”) è stato individuato dalla redazione di WABetaInfo, che scandaglia costantemente la versione di prova della chat di proprietà di Facebook alla ricerca di nuove chicche. Come detto, esistevano già anticipazioni sull’allargamento di questa funzionalità, da qualche settimana in fase di sviluppo per i device iOS. Ora si lavora per integrarla anche nell’universo Android. Vediamo il suo funzionamento, che è assolutamente intuitivo.

LEGGI ANCHE—>WhatsApp, più sicurezza e più privacy per gli utenti con questa nuova funzionalità

Innanzitutto, vi ricordiamo che ogni volta che nascondete una vostra informazione a qualcuno, state compiendo un’azione reciproca. Neanche voi, quindi, avrete accesso alla stessa informazione sul conto della persona esclusa. Ciò detto, da oggi potrete concedere la visione di “ultimo accesso”, “Foto profilo” e “informazioni” a chiunque, ai vostri contatti, a nessuno o ai vostri contatti tranne degli utenti selezionati specificamente.

TI POTREBBE INTERESSARE>>>WhatsApp, pessima notizia per molti smartphone Android: smetterà di funzionare

Il procedimento va a buon fine anche se il contatto a cui decidete di nascondere i vostri dati non ha ancora aggiornato la app. A proposito di aggiornamento, per quelli tra voi che hanno accesso al programma di beta testing di WhatsApp, potrete giocare con la nuova opzione dopo aver scaricato la versione 2.21.20.10. L’ulteriore personalizzazione della privacy si aggiunge alla spunta blu sui messaggi letti, che come noto può essere disattivata. Impossibile invece disabilitare la nostra presenza online: se in un dato momento siamo connessi, tutti lo potranno vedere.

Impostazioni privacy