WhatsApp, pessima notizia per molti smartphone Android: smetterà di funzionare

Una pessima notizia per moltissimi possessori di smartphone Android. Presto WhatsApp smetterà di funzionare per sempre

whatsapp
Presto WhatsApp smetterà di funzionare su alcuni smartphone obsoleti (Adobe Stock)

Ancora novità quelle che presto arriveranno su WhatsApp. Come di consueto, gli esperti di WABetaInfo non lasciano nulla al caso e hanno scovato un’altra modifica che presto entrerà a far parte della piattaforma. Non si tratta però di una bella notizia, anzi. Se siete in possesso di uno smartphone Android di vecchia generazione, sappiate che presto potreste non avere più la piattaforma di messaggistica a vostra disposizione.

Come già successo altre volte in passato, infatti, WhatsApp ha deciso di rimuovere il supporto ad alcuni device in particolare. Questo perché gli sviluppatori preferiscono concentrarsi sugli ultimi aggiornamenti dei vari sistemi operativi, e diventa complicato pensare anche alle versioni più datate.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Privacy, alcune app aggirano le regolamentazioni sul tracciamento dei dati

WhatsApp smetterà di funzionare per questi dispositivi Android

whatsapp
Il messaggio della piattaforma che annuncia la rimozione del supporto per alcune versioni obsolete di Android (screenshot)

Un nuovo aggiornamento, che entrerà ufficialmente in vigore l’1 novembre 2021. WhatsApp smetterà di funzionare su tutti i device Android che non possono andare oltre la versione 4.0.4 del sistema operativo. Si tratta ovviamente di modelli decisamente datati, non in grado di supportare tutte le ultime novità alle quali stanno lavorando gli sviluppatori della piattaforma. Non è la prima volta che si decide di agire in questo modo, e anzi ormai si può parlare di una tecnica piuttosto comune.

FORSE TI INTERESSA ANCHE >>>  Xiaomi Civi si prepara al debutto: le specifiche tecniche del nuovo sorprendente smartphone

Purtroppo, non c’è nulla da fare per continuare ad utilizzare WhatsApp anche con le suddette versioni di Android. Questo perché non solo non usciranno più aggiornamenti, ma anche la stessa app già installata smetterà di funzionare. Se anche voi siete in possesso di uno smartphone con Android 4.0.4 (o inferiori), sarete obbligati a cambiarlo per continuare a sfruttare tutte le potenzialità dell’applicazione.

E se avete in mente di passare ad iPhone, sappiate che presto WhatsApp supporterà anche la migrazione della cronologia di chat da Android ad iOS. Un’ottima notizia nel caso non vogliate perdere tutti i messaggi e i media scambiati nel corso degli anni.