WhatsApp, l’aggiornamento per iOS va in beta testing: ecco le novità

WhatsApp, un nuovo aggiornamento approda sul TestFlight beta Program. Il messenger sta ritoccando ancora la sezione delle chat archiviate. Scopri quali sono le novità in fase di studio.

whatsapp aggrionamento dell'archivio
WhatsApp testa un aggiornamento dell’archivio per iOS (pixabay.com)

Nuovo aggiornamento in vista per WhatsApp. La modalità beta dell’update 2.21.50.11 per iOS è approdata sul TestFlight beta Program. Lo studio dei tester si concentra sulle novità delle chat archiviate, sezione già ritoccata in passato dagli sviluppatori della popolare app di instant messaging. Per ora, la nuova feature riguarda i soli utenti Apple.

È chiaro che non si parla di cambiamenti epocali come quello recentissimo del supporto alle videochiamate su desktop, ma probabilmente i possessori di iPhone saranno contenti di ritrovarsi davanti a una razionalizzazione dell’archivio conversazioni, che sembra comunque utile e intelligente. Vediamo più in dettaglio di cosa si tratta.

WhatsApp studia un aggiornamento davvero utile per le chat archiviate

whatsapp
Novità nelle notifiche (Adobe Stock)

A diffondere la funzionalità è ancora una volta il tracker WABetaInfo, che condivide anche dei preziosi screenshot su Twitter. Attualmente, una chat accantonata in archivio finisce per abbandonare la sezione nel momento in cui arriva un nuovo messaggio. Una caratteristica decisamente poco comoda se si era scelto di “pulire” la bacheca principale dalle conversazioni a decidiamo di non prestare attenzione.

Poiché non ha senso che conversazioni indesiderate riappaiano in automatico nella schermata iniziale, WhatsApp ha pensato di ovviare al problema lasciando nella fascia alta dell’interfaccia un collegamento all’archivio con eventuale notifica di un nuovo messaggio o di una menzione. Senza, però, che la chat in questione lasci l’archivio. Date un’occhiata agli screenshot pubblicati dai tester di WABetaInfo per rendervi conto:

 Ancora non c’è una data per la release ufficiale

Nessun dettaglio sulla data di rilascio dell’update

 

ECCO UN ALTRO CONTENUTO PER TE>>>Twitter, al vaglio la funzione per annullare l’invio dei messaggi

Non si hanno informazioni sulla data del rilascio, ma ci aspettiamo che a giorni inizi il collaudo per Android. Tra l’altro è un periodo molto intenso per gli sviluppatori di WhatsApp, alle prese con migliorie che puntano a fermare l’emorragia di utenti. Da inizio 2021, infatti, in molti stanno migrando verso altri messenger, allarmati dall’imminente cambio dei termini della riservatezza.

FORSE TI INTERESSA ANCHE—>WhatsApp migliora la condivisione dei video: arriva una nuova funzionalità

L’entrata in vigore della privacy policy aggiornata è stata prorogata al 15 maggio. In base a quanto spiega l’azienda, i clienti business di Facebook – controllante di WhatsApp – avranno la possibilità di accedere a determinate informazioni sul consumatore solo in particolari circostanze. E soprattutto, previa l’esplicito consenso dell’utente. La realtà di fatto, tuttavia, è che ancora tanta gente non si fida. WhatsApp lo sa benissimo e sta cercando di correre ai ripari offrendo un prodotto in costante miglioramento.