Vodafone si prepara a dire addio al 3G: c’è già la data ufficiale

Vodafone è pronta a dire ufficialmente addio al 3G. Il 2021 sarà infatti all’insegna della nuova connessione super veloce 5G

È stato e continua ad essere uno dei temi più discussi: l’avvento del 5G. I vari provider si stanno preparando a rendere ufficialmente disponibile per tutti la nuova connessione super veloce, con installazioni di nuove antenne per fornire una copertura il più possibile completa. Il 2021 sarà molto probabilmente l’anno della svolta, con buona pace delle “vecchie” connessioni.

A pagarne le conseguenze sarà il 3G, ormai obsoleto e troppo lento per gli standard di oggi. Si parte da Vodafone, che ha comunicato come a breve ci sarà la dismissione della connessione. La notizia già aveva iniziato a circolare nei mesi passati, ma ora è arrivata la certezza con tanto di dead-line.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Rimodulazioni WindTre, novità dal 27 gennaio 2021: cosa cambia

Vodafone saluta il 3G: la dead-line ufficiale

vodafone 3g
Ecco tutte le date che porteranno all’addio definitivo nel 2021 (Adobe Stock)

L’operatore telefonico Vodafone è pronto a salutare definitivamente il 3G per far spazio alla nuova connessione super veloce 5G. Secondo quanto emerge da alcune fonti vicine al provider inglese, si sanno già i tempi della campagna di dismissione. Si dovrebbe partire già entro il 15 gennaio 2021, con un processo che dovrebbe chiudersi entro e non oltre il 28 febbraio. Prepariamoci quindi ad un addio definitivo a partire dalla primavera prossima.

FORSE TI INTERESSA ANCHE >>> Offerte 1Mobile di dicembre, 130 Giga ad un prezzo stracciato

Ovviamente continuerà invece lo sviluppo delle reti 4G. Questo perché la nuova tecnologia in 5G non sarà disponibile per tutti e sin da subito. Bisognerà capire come rendere il servizio coperto ovunque con l’installazione di antenne su tutto il territorio. Ci saranno interventi di potenziamento a partire dai primi mesi del 2021, così da garantire quantomeno una copertura completa in 4G.

Impostazioni privacy