TIM allarga la copertura del 5G: ci sono ben 15 località turistiche di punta

Prosegue l’opera di crescita da parte di TIM per il suo 5G. La copertura è stata allargata a ben 15 località turistiche di punta

5g tim
Il 5G di TIM si allarga in alcune delle località turistiche di punta italiane (Adobe Stock)

Il 2021 è l’anno del 5G. Dopo i vari test del caso, finalmente anche in Italia gli operatori telefonici hanno iniziato a lanciare offerte ad hoc e ad allargare la copertura a livello nazionale. È il caso di TIM, tra i principali provider per ciò che riguarda la connessione ad internet di quinta generazione.

Proprio poche ore fa, il provider ha annunciato che ci sono grosse novità per ciò che riguarda la lista delle città raggiunte dal 5G. Visto il periodo, si è deciso di concentrarsi principalmente sulle località turistiche di punta del Bel Paese. Ce ne sono ben 15, con ulteriori modifiche che potrebbero arrivare ben prima del previsto.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Smartphone Samsung o Apple? Questo li batte tutti per durata di batteria

TIM e la copertura del 5G: le nuove città coperte

Qualcomm smartphone
Ecco tutte le nuove città coperte dalla connessione di quinta generazione (Screenshot YouTube)

Il 5G di TIM si allarga ancora. La lista delle città coperte dalla connessione ad internet di quinta generazione si fa sempre più lunga, pre un’opera di allargamento destinata a durare ancora a lungo. Visto il periodo, il provider ha deciso di concentrarsi principalmente sulle località turistiche di punta in Italia, per poi pensare – già da settembre – ai migliaia di comuni dove ancora il 5G non è arrivato.

Figura adesso nella lista Portofino, che va ad affiancarsi alle varie Cortina d’Ampezzo, Sanremo, Livigno, Selva di Val Gardena, Portovenere e Courmayeur. Ma anche Crosio della Valle, Villadossola, Bonate Sopra, Busalla, Venaria Reale, Beinasco, Baranzate, Paderno d’Adda, San Martino Siccomario, San Vincenzo, Cascinette d’Ivrea, Gessate, Vedano al Lambro e Osio Sotto.

FORSE TI INTERESSA ANCHE >>> Voglia di iPhone pieghevole? Questa notizia non vi piacerà

Come specificato da TIM, comunque, la presenza delle nuove località non implica che l’intero territorio sia raggiunto dalla connessione di quinta generazione. È possibile che – almeno per le prime settimane – solamente alcune zone possano godere del 5G. L’obiettivo prefissato entro la fine del 2021 è quello di coprire le principali città, destinazione turistiche e distretti industriali. Nel 2025, invece, è prevista l’intera copertura a livello nazionale.