TikTok, un nuovo modo per aumentare la visibilità dei video

Conquistato il potere, è arrivato il momento di mantenerlo. Il 2021 si è concluso con TikTok dominio più cliccato al mondo (più di Google e Facebook), nonché app con più download di tutti. Il social network cinese, sviluppato da ByteDance, non si accontenta. Ed ha in mente migliorie in vista del 2022.

TikTok 20220106 cell
Tik Tok è sempre più popolare – Adobe Stock

In tal senso, TikTok sta testando un pulsante “ripubblica” nella sua app, che consentirà agli utenti di ri-condividere rapidamente una clip con i propri follower. La nuova funzionalità, che l’azienda cinese ha descritto come un primo test, non è ancora disponibile per tutti, anche se sembra che stia spuntando per un circoscritto numero di utenti, in aumento però negli ultimi giorni.

Attualmente, stiamo sperimentando un nuovo modo per le persone di condividere i video TikTok che apprezzano“, ha detto un portavoce di Douyin (così come è conosciuto in patria) in una nota ufficiale.

TikTok, il pulsante ri-pubblica in fase di test

Tik Tok 20220106 cell
Tik Tok testa il pulsante “ripubblica” – Adobe Stock

La funzione, stando ai test, viene visualizzata come un pulsante giallo “ripubblica” accanto alle altre funzioni di condivisione dell’app. L’autorevole TechCrunch segnala che ri-pubblicare una clip non vuol dire pubblicare di nuovo il video sul profilo, ma vuol dire inviarlo ai feed “For You” degli amici dell’utente in questione. Si potrà anche aggiungere un breve commento, volendo, che apparirà con la clip in modo che gli amici dell’utente possano capire il perché è stato ri-pubblicato un determinato video.

LEGGI ANCHE >>> WhatsApp, occhio al video hacker “India sta facendo”: si tratta di una bufala

Sebbene da tempo gli utenti di TikTok amano condividere i video altrui, è la prima volta che l’applicazione vuole sviluppare un qualcosa molto simile a un re-tweet, ossia la capacità di condividere nuovamente un video dal tuo feed, così com’è. Attenzione, un re-tweet per modo di dire, per far capire il senso dell’esperienza che TikTok vuol portare nel suo social: il video pubblicato un’altra volta non verrà visualizzato sul tuo profilo, ma solo ai feed “For You” dei tuoi amici.

LEGGI ANCHE >>> Perché Galaxy S21 FE può essere un ottimo acquisto al giusto prezzo

Ad esempio, se trovi un video tramite la pagina “Scopri”, oppure nella posta in arrivo di TikTok dalla condivisione di un amico, non vedrai il pulsante r-ipubblica lì, viene visualizzato solo sui video che incontri quando navighi nel tuo “feed For You” dell’applicazione.

Come sottolinea TechCrunch, TikTok potrebbe utilizzare con attenzione la funzione poiché rendere troppo facile il riciclaggio dei post potrebbe inquinare i feed “For You” degli utenti, noti per essere iper-personalizzati.

Questa potrebbe essere la motivazioni principale per cui TikTok abbia deciso di limitare la visibilità della nuova funzione, dei repost agli amici che si seguono, almeno per ora. Altrove, l’azienda sta esaminando altri modi per mescolare i tipi di video che le persone vedono nei loro consigli, inclusa la limitazione “cluster” di contenuti potenzialmente problematici.

Insomma, l’idea è quella di trovare un modo per aumentare la visibilità dei video che ti sono già stati consigliati algoritmicamente, e che ora vuoi che più persone vedano. Una maniera per interagire con i video TikTok, condividerli nuovamente, incoraggiando più utenti non solito a pubblicare video, a partecipare alla piattaforma più vista al mondo.