Perché Galaxy S21 FE può essere un ottimo acquisto al giusto prezzo

Galaxy S21 FE è uscito troppo tardi e il suo attuale prezzo di vendita non valorizza uno smartphone dimensionalmente accattivante e completo. I prossimi mesi potrebbero far dispiegare le ali ad un dispositivo che vuole scimmiottare con i flagship, pur non avendo l’ultimo processore a bordo

Galaxy S21 FE
Il nuovo Samsung Galaxy S21 FE (Screenshot Samsung.com)

Alla fine Galaxy S21 FE è riuscito a farsi largo sul mercato dopo un turbinio di voci piuttosto contrastanti, spezzate da Samsung soltanto qualche giorno fa con un annuncio per nulla sorprendente. Il nuovo smartphone Android di fascia medio-alta sta finalmente popolando gli scaffali fisici e virtuali di negozi di elettronica ed e-commerce, seppur in punta di piedi e con un attimo di incertezza. Il suo prezzo di listino (769 euro nella versione da 128 gigabyte di archiviazione) inscurisce d’altronde una scheda tecnica che meriterebbe invece ben altro trattamento, tenuto conto delle specifiche hardware all’insegna della completezza e di un comparto software da sempre fiore all’occhiello degli smartphone Samsung (peraltro qui aggiornato ad Android 12 con l’interfaccia proprietaria OneUI 4.0).

Le strategie di Samsung sono piuttosto controverse: Galaxy S21 FE, nato come versione economica dei top di gamma coreani presentati lo scorso, costa addirittura cento euro in più di Galaxy S21, pur posizionandosi sotto in alcuni aspetti, come ad esempio il feedback aptico meno pregiato e premium. Una scelta abbastanza curiosa e destinata nell’immediato a soffocare le vendite dell’ultimo arrivato, che pure ha diverse carte da mostrare. In realtà, le strategie di Samsung sembrano più proiettate verso il futuro, ed è qui che il Galaxy S21 FE potrebbe recitare un ruolo di prim’ordine.

La presentazione di Galaxy S22 farà gradualmente scomparire dal mercato i diretti predecessori, lasciando alla variante FE il compito di guidare le vendite tra gli smartphone Samsung di fascia medio-alta. Nel frattempo, il fisiologico calo di prezzo potrebbe posizionare Galaxy S21 FE in un frangente ancor più interessante e appetibile, valorizzando integralmente un prodotto molto valido e completo. Proprio mentre scriviamo, esiste già un coupon che permette di decurtare il prezzo di acquisto dello smartphone di addirittura 70 euro. Un antipasto, se vogliamo, di quel che potrebbe accadere nei prossimi mesi, forse addirittura in estate.

LEGGI ANCHE>>>Volantino Comet, arrivano i saldi: tantissime occasioni con sconti fino al 50%

Galaxy S21 FE, completezza e dimensioni perfette

Galaxy S21 FE
Galaxy S21 FE è uno smartphone completo e dimensionalmente perfetto (Screenshot Samsung.com)

Al giusto prezzo Galaxy S21 FE può regalare soddisfazioni, e siamo convinti che lo smartphone di Samsung conquisterà nei prossimi mesi la palma di dispositivo dall’ottimo connubio tra qualità e costo. In fondo ha tutto ciò che serve per far breccia tra i consumatori: ha un pannello di qualità (luminosità di picco fino a 1.200 nit in HDR con supporto alle tecnologie AMOLED e refresh rate a 120 Hz) che per dimensioni accontenterà chi reputa Galaxy S21 troppo piccolo e Galaxy S21 Plus troppo grande; ma ha anche una costruzione magistrale (impreziosita dalla certificazione IP68 e da un peso – 177 grammi – molto contenuto), un buon comparto audio e delle fotocamere certamente valide.

Ma l’ingrediente segreto è certamente il software, tenuto conto che Samsung è ad oggi uno dei migliori produttori per rapidità e costanza nella distribuzione degli aggiornamenti di sistema. Galaxy S21 FE ha già a bordo l’ultimo Android 12 e si inserisce in un ricco ecosistema dominato da wearable, computer e piattaforme (vedasi Samsung Pay) che l’azienda di Seoul ha costruito con perizia nel corso degli anni. E poi c’è Samsung DeX, la piattaforma da sfruttare in wireless o via cavo per incrementare la produttività del dispositivo.

LEGGI ANCHE>>>I migliori smartphone Android di gennaio 2022 entro i 199 euro

Ad oggi l’unico difetto di Galaxy S21 FE è proprio il suo prezzo, poco competitivo e poco valorizzante: potete acquistarlo già in sconto con il coupon 70GALAXYS21FE, ma siamo convinti che il vero affare si farà soltanto nei prossimi mesi, quando il fisiologico calo di prezzo posizionerà il nuovo smartphone Samsung entro fasce assai più appetibili.