Surface Duo diventa una console con l’update di Xbox Cloud Gaming

Microsoft rilascia un aggiornamento per Surface Duo, che diventa una console portatile: con l’app Xbox Cloud Gaming si potrà usare il secondo schermo come gamepad virtuale.

Microsoft Surface Duo Xbox
Il dispositivo Microsoft Surface Duo (Microsoft)

L’ultimo aggiornamento di Microsoft per l’applicazione Xbox Cloud Gaming su Surface Duo supporterà l’opzione dual screen: il dispositivo diventerà a tutti gli effetti utilizzabile come una console portatile, abilitando il secondo schermo per l’uso come gamepad virtuale, visualizzando la trasmissione del videogioco su quello principale.

I controlli touch Xbox sono disponibili per una varietà di titoli che Microsoft ha aggiunto al catalogo GamePass negli ultimi mesi: Minecraft Dungeons, Nier: Automata, Dead Cells, Sea of Thieves sono solo alcuni dei videogiochi compatibili con cloud oltre ai titoli che possono essere trasmessi su Surface Duo tramite Bluetooth o un controller Xbox.

Tuttavia, per godere di questa funzionalità è necessario essere in possesso di un abbonamento attivo a Xbox Game Pass Ultimate.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Huawei, aggiornamento in arrivo: nuove app e miglioramenti

L’aggiornamento è già disponibile su Google Play Store: il risultato finale, una volta installato, è una vera e propria versione portatile della console Xbox, che potrebbe rappresentare un valido supporto per i mobile gamers.

Microsoft non ha rivelato nulla riguardo una possibile estensione di questa funzionalità ad altri dispositivi: per ora, sembra essere esclusiva di Surface Duo, che riceve così una caratteristica davvero particolare per distinguersi dagli altri dispositivi pieghevoli sul mercato ed espandere l’uso del doppio schermo.

LEGGI ANCHE >>> Galaxy Z Roll e Slide in arrivo: Samsung espande i pieghevoli-VIDEO