Galaxy Z Roll e Slide in arrivo: Samsung espande i pieghevoli-VIDEO

Galaxy Z si arricchisce un nuovo smartphone extensible: scovata la documentazione relativa ai due trademark sul sito dell’ufficio dell’Unione Europea per la proprietà intellettuale.

Samsung display pieghevole
Display Samsung S-foldable alla Display Week 2021 (Samsung)

Non solo Fold e Flip. Samsung ha depositato i trademark relativi a due nuovi smartphone estendibili, il Galaxy Z Roll e il Galaxy Z Slide. Il colosso sudcoreano ha presentato la documentazione per registrare i due marchi presso lo European Union Intellectual Property Office (EUIPO), l’Ufficio dell’Unione Europea per la proprietà intellettuale.

Parliamo di progetti, ovviamente, e ancora non ci è dato sapere se si tratta di idee alternative fra loro o che potranno convivere l’una accanto all’altra. A dirla tutta, con Samsung concentrata sul lancio di Galaxy Z Fold 3 e Galaxy Z Flip 3, sussiste addirittura il dubbio che possano vedere la luce già quest’anno. Anzi, suona molto più credibile che nuovi dispositivi con schermo pieghevole siano in preparazione in vista del 2022.

Galaxy Z Roll, Slide… o entrambi? – Guarda il VIDEO!

Galaxy Z Roll EUIPO filing
Galaxy Z Roll EUIPO filing (letsgodigital.org)

La richiesta di Samsung all’EUIPO è stata visionata da letsgodigital.org, confermando che sia Z Roll che Z Slide sono stati inclusi nello stesso database, il primo il 18 maggio, il secondo tre giorni più tardi. E in effetti, il filing relativo allo Slide è riferito come quello del Roll alla Class 9, che è una macro-categoria che elenca i dispositivi di comunicazione smart, siano essi smartphone o tablet.

TI POTREBBE INTERESSARE>>>Galaxy S21 FE muove i primi passi sul web: ecco cosa sappiamo

Entrambi hanno uno schermo estendibile, entrambi sono contrassegnati con la dicitura “Electronic Pens for smartphones”, che lascia presagire il supporto della S Pen alla stregua del Galaxy S21 Ultra. Ipotizzando due prodotti differenti, l’uno potrebbe “srotolarsi” in verticale – richiamando l’estensione del Flip, per intenderci – e l’altro in orizzontale – più o meno come il fold, quindi. Ma siamo appunto nel campo delle congetture.

Galaxy Z Slide EUIPO filing
Galaxy Z Slide EUIPO filing (letsgodigital.org)

LEGGI ANCHE—>Galaxy Z Fold 3 e Z Flip 3 senza segreti: le immagini dei nuovi pieghevoli

Ad ogni modo, Samsung Display ha pubblicato un video per illustrare le potenzialità dei suoi schermi pieghevoli. Il filmato, che potete trovare in coda a questo articolo, mostra le immagini dei diversi tipi di Oled che compongono l’imminente offerta Samsung: pieghevoli e multitasking, foldable (compreso un laptop da 17″), slidable che si estendono scorrendo il dito lateralmente sullo schermo, display portatili. Solo ipotesi anche in merito al lancio. Nello scenario più ottimistico, il nuovo/nuovi foldable potrebbero essere annunciati in estate, durante l’evento di presentazione di Z Fold 3 e Z Flip 3 che dovrebbe aver luogo tra luglio e agosto 2021.