Strade con ricarica wireless delle auto elettriche: il progetto

Strade con ricarica wireless delle batterie delle auto elettriche, è questo il progetto che sta prendendo forma.

Tesla macchina elettrica
Tesla macchina elettrica (Pixabay)

Le stazioni di ricarica elettrica sono soltanto un miraggio per tantissimi automobilisti qui in Italia. Tutti i giorni chi ha scelto una macchina elettrica, infatti, si accorge di come la scelta etica fatta la propria vita diventa più difficile. Parliamo infatti di una tecnologia importante e senza dubbio innovativa, che non è supportata appieno per quanto concerne le stazioni di ricarica. Infatti sono soprattutto le classiche pompe di benzina a puntellare il Paese, e non è un problema soltanto italiano. Per migliorare la situazione e spingere sempre più persone ad abbracciare la strada dei motori elettrici, degli ingegneri dell’Arabia Saudita stanno lavorando ad un progetto veramente grosso e molto interessante.

LEGGI ANCHE >>> WhatsApp e privacy: come inserire una password alle chat

Strade con ricarica wireless delle auto elettriche: il progetto

Auto elettrica
Auto elettrica (Pixabay)

A portare avanti il progetto sono dei ricercatori sauditi della KAUST (King Abdullah University of Science and Technology). Stanno lavorando ad un progetto per rendere possibile creare dei circuiti nell’asfalto che permettano la ricarica della batteria delle macchine elettriche soltanto mediante stazionamento. Quindi, nella loro visione, le auto saranno cariche mentre camminano sulla strada, permettendo di non restare mai senza energia e non avere la preoccupazione di dover ricaricare le batterie.

LEGGI ANCHE >>> Smartphone Sony, nuovo Compact in arrivo: sfida a iPhone 12 Mini

Parliamo certamente di un progetto parecchio complesso e che certamente non sarà facile da portare ad essere realizzato, ma dato gli investimenti pesanti dell’Arabia Saudita e la possibilità di sperimentare con le costruzioni, non possiamo che attendere degli sviluppi da parte dei ricercatori.