Smartphone Sony, nuovo Compact in arrivo: sfida a iPhone 12 Mini

Dovrebbe arrivare a marzo un nuovo smartphone Sony compatto ad ormai tre anni di distanza dal lancio dell’ultimo Xperia XZ2 Compact. Contrariamente al modello di generazione precedente, il dispositivo andrà ad ingrossare la fascia media. 

smartphone Sony Compact
Un primo render del nuovo Xperia Compact (Fonte: Steve Hemmerstoffer)

Sony potrebbe rispolverare la gamma Xperia Compact, messa di canto dal 2018 in favore degli smartphone con display più grande. L’indiscrezione sta facendo il giro della rete ed è peraltro suffragata da alcuni render disegnati dall’affidabile Steve Hemmerstoffer, già conosciuto per aver svelato in anteprima il design dei nuovi Galaxy S21 di Samsung e degli smartphone Sony top di gamma commercializzati durante lo scorso anno.

Come da tradizione dell’azienda nipponica, la peculiarità distintiva del rivisitato Xperia Compact farà leva sulle dimensioni (140 x 68,9 x 8,9 mm), per inciso leggermente più grandi del vecchio Xperia XZ2 Compact (135 x 65 x 12,1 mm) e dell’attuale iPhone 12 Mini di Apple (131,5 x 64,2 x 7,4 mm). A rendere possibile una tale riduzione di ingombri sarà certamente il display da 5,5 pollici, unitamente a cornici tutto sommato sottili.

Contrariamente al modello di generazione precedente, il nuovo smartphone Sony compatto andrà a rimpinguare il segmento intermedio del mercato mobile: una riprova in tal senso è offerta soprattutto dall’ormai obsoleto notch a goccia, rimpiazzato nell’ultimo periodo da un assai meno invasivo display punch-hole. Volgendo lo sguardo all’estetica, il dispositivo farà sfoggio di una doppia fotocamera posteriore – di cui una da 13 megapixel, verosimilmente caratterizzante il sensore principale – un lettore di impronte digitali laterali (segnale inequivocabile di un pannello di tipo LCD) e, soprattutto, dal jack audio da 3,5 millimetri, mera rarità tra gli smartphone di ultima generazione.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> HarmonyOS, le novità che tendono la mano agli oggetti smart

Xperia 1 III Compact il nome commerciale del nuovo smartphone Sony

smartphone Sony Xperia Compact
Uno smartphone Sony (PixaBay)

Il nome commerciale del nuovo smartphone Sony potrebbe corrispondere a Xperia 1 III Compact, mentre il debutto sul mercato dovrebbe inverarsi già durante le prossime settimane: febbraio o marzo potrebbero in questo senso essere i mesi propizi, sulla falsariga delle ormai classiche strategie del produttore nipponico.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> iPhone 12 Mini è un flop: Apple cambia strategia

Volgendo lo sguardo alla scheda tecnica, il dispositivo in questione sarà caratterizzato dallo Snapdragon 775G di Qualcomm, mera evoluzione dell’attuale Snapdragon 765G utilizzato, tra gli altri, su OnePlus Nord, Xiaomi Mi 10T Lite e sui recenti Google Pixel. Completeranno il quadro almeno 6 gigabyte di memoria RAM, 128 gigabyte di spazio di archiviazione interno e display di tipo LCD a risoluzione Full-HD.