Starlink ancora più veloce entro fine anno, raggiungerà i 300Mb/s

La Starlink è pronta a diventare ancor più velocità ed entro fine anno potrebbe raggiungere i 300Mb/s, come annunciato da Elon Musk: i dettagli

Starlink aumento velocità
Starlink aumentà velocità a 300 mbp/s (Anthony Iemole)

La Starlink è pronta ad espandersi sempre di più. Per chi non lo sapesse, si tratta della rete di satelliti che porta la connettività Internet sul nostro pianeta ed a breve, oltre ad aumentare i mercati in cui è disponibile, migliorerà la velocità di trasferimento dei dati e ridurrà la latenza. Gli ultimi rumors sono stati confermati da Elon Musk su Twitter, il quale ha risposto ad un utente che aveva pubblicato i risultati di un test di velocità fatto con il kit Starlink con parabola e router.

POTREBBE INTERESSARTI-> Covid, vaccini efficaci contro la variante inglese secondo i primi studi in Uk

Starlink migliorerà entro fine anno: quanto costa ora il servizio

Starlink aumento velocità
Starlink aumentà velocità a 300 mbp/s (Anthony Iemole)

Entro fine anno la velocità arriverà a raggiungere i 300Mb/s e la latenza calerà a 20 m/s. Per il 2022 è prevista invece una copertura totale della Terra. Un altro lavoro da fare poi, come specificato da Musk, sarà quello di densificare la rete, tenendo presente che la rete satellitare rispetto a quella cellulare è in svantaggio in quelli che sono i centri urbani.

POTREBBE INTERESSARTI-> Digitale Terrestre, altre novità per una regione: cambia la numerazione

Attualmente la Starlink, che può contare su circa 1.000 satelliti lanciati in orbita dalla SpaceX di Musk, offre una velocità di trasferimento di dati tra i 50 ed i 150 Mb/s, mentre la latenza va tra i 20 ed i 40 m/s. Ad aver scelto tale rete sono oltre 10.000 utenti, ma il servizio è in continua espansione anche in Europa. Per utilizzare Starlink nel programma beta pubblico, vanno pagati 499 dollari per acquistare il kit e 99 per il canone mensile.