Digitale Terrestre, altre novità per una regione: cambia la numerazione

Continuano le novità per il Digitale Terrestre, in attesa dello switch off a DVB-T2. Una regione cambia numerazione: tutte le novità

digitale terrestre
Digitale Terrestre, importanti novità in una regione (Adobe Stock)

Il 2021 sarà l’anno dello switch off definitivo del Digitale Terrestre allo standard di riproduzione DVB-T2. Tantissime le novità in arrivo, tra canali tutti nuovi e interamente in alta definizione. Il cambio di frequenze obbliga però ad una tecnologia aggiornata per agganciare tutte le emittenti, motivo per cui milioni di italiani saranno costretti a metter mano al portafogli e comprare un nuovo TV o decoder Tivùsat.

Intanto però, in attesa che il passaggio di consegne sia definitivo, già da qualche mese stanno arrivando di volta in volta alcune novità relative a singoli canali, sia a livello nazionale che regionali. Segnaliamo un cambio di numerazione per una regione italiana, dove sarà necessario risintonizzare i canali. Tutti i dettagli.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Privacy e app: et voila, TrackAdvisor. La posizione dell’utente e le sue informazioni personali

Digitale Terrestre, cambia la numerazione nel Lazio

digitale terrestre
Necessaria la risintonizzazione dei canali (Adobe Stock)

Tra i tanti cambiamenti che stanno coinvolgendo il Digitale Terrestre, l’ultima novità riguarda la  numerazione per ciò che riguarda la regione Lazio. Nelle ultime ore, infatti, alcune emittenti si sono spostate e obbligano i cittadini a risintonizzare la lista canali per agganciare tutte le novità. Nel Mux Telepontina (A) è stato aggiunto il canale Tele Lazio Nord, che si trova all’LCN 629 nel formato 4:3. Sempre nel medesimo Mux, anche Canale Zero e Lombardia TV si spostano. La prima emittente passa alla posizione 112, mentre la seconda alla 113.

FORSE TI INTERESSA ANCHE >>> Digitale Terrestre, annunciate tante novità: risintonizzazione necessaria

Le novità non sono però finite qui, e non riguardano esclusivamente il Lazio. In Lombardia, infatti, all’interno del Mux Sol Regina Po è stato riattivato il canale Supernova TV. Dopo il blocco dello scorso novembre, è ora disponibile alla posizione 115. Ricordiamo che per godere di tutte le novità, è necessario andare nel menù della propria TV o decoder Tivùsat, cercare il pannello dedicato alla lista canali e crearne una nuova in automatico. È possibile includere anche le proposte a pagamento, o aggiungere esclusivamente i canali in chiaro.