Social network sempre più popolati di utenti: ecco quanti sono gli iscritti a livello globale

Numeri da capogiro per i social network. Ecco quanti sono gli utenti iscritti nell’ultima indagine di DataReportal aggiornata a ottobre 2021

Social network numero di utenti iscritti mondiale
L’inarrestabile avanzata dei social network (Unsplash)

Il livello di crescita dei social network continua ad essere inarrestabile. Lo dimostrano gli ultimi dati contenuti nel rapporto Digital 2021 October Global Statshot di DataReportal, secondo cui sono più di 4,5 miliardi le persone in possesso di un account sulle piattaforme digitali.

I numeri sono aggiornati a ottobre 2021 e hanno risentito del fisiologico calo del periodo estivo, momento di vacanze e di inevitabile (ma non troppo, come evidenziato dall’altro report di Sensor Twoter relativo al download delle app durante il terzo quarto del 2021) dedizione alle gite fuori porta. Il dato rimane comunque impressionante, così come quello di media: la creazione di nuovi profili social aumenta al ritmo giornaliero di 1 milione di persone.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Tutti pazzi per questi videogiochi mobile: questa la top ten

L’emergenza pandemica spinge i social network

Social network numero di utenti iscritti mondiale
Il 2020 anno importante per la crescita dei social network (Unsplash)

Ma quali sono le piattaforme digitali più apprezzate dagli utenti? Pur restando intatto il successo di Facebook e degli altri social più gettonati e conosciuti ormai al grande pubblico, a spingere e a far lievitare i dati di iscrizione è soprattutto TikTok. E non potrebbe essere altrimenti, visto che si tratta di una piattaforma (peraltro sponsor ufficiali degli scorsi Euro 2020) amata soprattutto dai più giovani.

Volendo quantificare in dati numerici la popolarità assunta da TikTok, l’indagine di DataReportal evidenzia come il social network sviluppato da ByteDance ha impiegato appena cinque anni prima di entrare nell’elite delle piattaforme digitali con più di un miliardo di utenti.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> WhatsApp, brutte notizie in arrivo: smetterà di funzionare su questi smartphone

E torniamo ai numeri riportati in apertura di articolo, con il mastodontico dato di 4,5 miliardi di persone iscritte ai social. Considerato che la popolazione mondiale ammonta a 7,89 miliardi, appare evidente che una persona su due è in possesso di un proprio account digitale. Numeri spinti grazie anche all’emergenza pandemica e alla necessità di mantenere i contatti malgrado le distanze e che, a giudizio di DataReportal, non potranno che continuare a crescere anche nel 2022.