Tutti pazzi per questi videogiochi mobile: questa la top ten

Il numero è sempre spaventosamente alto, ma c’è un calo sensibile nei download dei videgiochi per smartphone. 4,2 miliardi di download non sono affatto pochi, ma sono accompagnati da un segno meno, in calo del 4,3% su base anno.

4,2 miliardi di download, questa la spaventosa di dei download dei giochi per cellulari (Adobe Stock)
4,2 miliardi di download, questa la spaventosa di dei download dei giochi per cellulari (Adobe Stock)

Lo rivela piattaforma Store Intelligence di Sensor Tower, azienda californiana (di San Francisco) leader nel mercato delle app mobili. Ha raggiunto la redditività con un finanziamento minimo da un milione di dollari di seed round, grazie a un prodotto innovativo e affidabile.

Stati Uniti, in primis, e Brasile poi, sono attualmente le nazioni che si appassionano di più al gaming da mobile, rispettivamente con il 21,8% e 12% di download totali, come sostiene Sensor Tower.

And the winner is: Pokémon Unite! La Cina catalizza il gaming

Smartphone, Stai Uniti e Brasile scaricano e istallano più videogiochi di tutto (Adobe Stock)
Smartphone, Stai Uniti e Brasile scaricano e istallano più videogiochi di tutto (Adobe Stock)

Pokémon Unite di The Pokémon Company, in collaborazione con Tencent, è stato il gioco mobile più scaricato al mondo a settembre 2021, con circa 33 milioni di installazioni. Destiny Run from Voodoo, invece, il secondo game mobile più installato in tutto il mondo il mese scorso con 26,8 milioni di installazioni. I paesi con il maggior numero di installazioni di Destiny Run sono stati il ​​Brasile con l’11%, seguito dall’India con il 10%. Garena Free Fire di Garena, Subway Surfers di Sybo Games e PUBG Mobile di Tencent hanno completato i primi cinque posti della classifica di settembre, che tiene conto dei download più installati mensilmente, per dispositivi mobili.

Sesto posto per Roblox, un gioco mobile molto in voga fra i ragazzini italiani, ma a quanto pare non solo. Al settimo c’è Ludo King di Gametion, all’ottavo Fidger Toys Trading di Tap2play. Completano la top ten: Make ‘EM di Supersonics e Stone Miner di ZPAY.

LEGGI ANCHE >>> Gli Apple Watch guardano al futuro: il nuovo cinturino avrà una funzione super

Gli editori in Cina hanno dominato la classifica dei download dell’App Store a settembre, con Tencent e NetEase dietro i primi tre titoli più installati: Pokémon Unite, Harry Potter: Magic Awakened e Teamfight Tactics, con questi ultimi due che hanno beneficiato alla grande dei recenti lanci in Cina. In totale, gli editori cinesi hanno avuto una mano in sette dei primi 10 titoli più installati sull’App Store, tra cui PUBG Mobile, Project Makeover di Magic Tavern, Call of Duty: Mobile di Activision, in collaborazione con TiMi Studios di Tencent, e Honor of Kings, anche da Tencent.

LEGGI ANCHE >>> Streaming e TV, i dati degli italiani durante la pandemia sono impressionanti

Le stime di Sensor Tower includono i download per App Store e Google Play in tutto il mondo tra il 1° settembre 2020 e il 30 settembre 2021. Sono escluse le app Apple e le app preinstallate di Google e si tengono in considerazione soltanto quelle uniche. Le stime di Android, invece, non includono i negozi di terze parti. Le cifre rappresentano le installazioni aggregate di tutte le versioni dell’app, come Facebook e Facebook Lite.