Vendevano cellulari falsi, sequestrati migliaia di device simil Apple

Mai fidarsi di un venditore, online e non, che offre un prodotto Apple a un prezzo inferiore a quello di mercato. Quasi sempre, anzi sempre, si tratta di prodotti contraffatti.

Apple (Adobe Stock)
Apple (Adobe Stock)

E’ successo recentemente nel catanese, dove due imprenditori locali sono stati smascherati dalle fiamme gialle mentre rivendevano prodotti di telefonia e accessori contraffatti, con un falso logo di Apple, a prezzi inferiori rispetto a quelli di mercato.

Catania, i falsi Apple contrabbandati sotto altri marchi

Apple (Adobe Stock)
Apple (Adobe Stock)

Un contrabbando nel contrabbando. I due imprenditori catanesi, per poter mettere in piedi il loro mercato nero, avevano preso contatti direttamente con dei venditori asiatici di cellulari e accessori. Per evitare costi e controlli doganali, i finti Apple venivano importati in Italia o con delle patch adesive a coprire il falso logo Apple, oppure direttamente dentro a scatole anonime che lasciavano intendere che il prodotto fosse tutt’altro.

LEGGI ANCHE >>> Stalking e tracciamento con AirTag: attenzione a questa notifica dell’iPhone

Gli articoli sequestrati erano comunque di ottima fattura, tanto da trarre in inganno i malcapitati compratori felici di avere un Apple a prezzo ribassato. La Guardia di Finanza ha effettuato il sequestro nell’ambito dell’operazione “Mela marcia” ed ha portato via circa 2000 dispositivi di varia natura.

LEGGI ANCHE >>> AGCOM non fa sconti, multa miliardaria per TIM, Vodafone e WindTre 

Il valore al dettaglio dei 2.093 dispositivi di vario genere dedicati alla telefonia è stato valutato intorno ai 50.000 euro. Che sarebbero finiti dritti dritti nelle tasche dei due imprenditori di Catania che rivendevano al dettaglio questi prodotti, decisamente molto fedeli agli originali, anche su piattaforme virtuali oltre che fisicamente nei negozi di loro proprietà.

Ed è stato proprio in uno di questi negozi che la Guardia di Finanza di Catania ha rinvenuto questi dispositivi, imitazioni di ottima fattura degli accessori e della componentistica destinati agli ultimi modelli di iPhone che, ovviamente, hanno fatto molta gola ai clienti.

Ma c’è anche chi lo sconto sull’iPhone e i suoi componenti lo fa davvero e non vende pacche, ma prodotti originali. Su eBay infatti è possibile in questi giorni trovare iPhone e Apple Watch a prezzi incredibili. Ricondizionati o nuovi, su eBay è possibile acquistarne uno a ottimi prezzi, ai quali applicare anche ulteriori sconti.

eBay mette infatti a disposizione dei suoi utenti un coupon sconto che, una volta immesso al momento del checkout, può far risparmiare anche fino a 50 euro, dato che in linea di massima lo sconto in più è pari all’8% in meno sul prezzo di partenza. Tra i modelli più interessanti da tenere sotto occhio, troviamo iPhone 12 5G, iPhone 11 128 GB, iPhone 12 Mini, Apple Watch Serie 6.