Samsung Galaxy Smartwatch, un brevetto svela un design mai visto prima

Un brevetto rileva un possibile prossimo design della nuova generazione di smartwatch Samsung Galaxy: il colosso coreano punta all’innovazione totale

211212 Samsung Galaxy Smartwatch design cellulari.it
(Screenshot YouTube)

La documentazione relativa ad un nuovo brevetto di Samsung svela alcune nuove caratteristiche della prossima linea di smartphone su cui l’azienda sta lavorando: un design mai visto prima e funzionalità del tutto nuove, che potrebbero rivoluzionare il mondo di questi dispositivi, ormai entrati nell’uso quotidiano di tante persone.

La tecnologia la stessa che la casa coreana vorrebbe portare sugli smartphone: i nuovi Samsung Galaxy Watch potrebbero disporre di un display che si arrotola, restringendo o aumentando così la propria diagonale e con questo ingrandire la superficie dello schermo.

LEGGI ANCHE >>> Android 12 e i bug per OnePlus 9 e 9 Pro: decisione a sorpresa dell’azienda

Samsung Galaxy  Smartwatch, il modello “arrotolabile” potrebbe rivoluzionare gli standard di design

211212 Smartwatch Samsung arrotolabile cellulari.it
(World Intellectual Property Office)

Nel brevetto di 96 pagine depositato presso il World Intellectual Property Office (WIPO) e pubblicato il 9 dicembre, vengono mostrati due modelli, uno tondo e uno quadrato, con concetto base simile, ma con alcune fondamentali differenze. Il modello quadrato, a differenza di quello tondo, può anche ruotare, cambiando orientamento, offrendo così la possibilità di scegliere in quale direzione estendere il display.

L’estensione massima può contenere 24 icone, il doppio rispetto alla modalità standard dello schermo. Oltre a rendere l’uso dello schermo più agevole, il display più grande permette anche l’introduzione del supporto alla S-Pen che potrebbe essere utilizzato sullo smartwatch, sul quale semplificherebbe significativamente l’interazione con le applicazioni di messaggistica.

Su entrambi i modelli potrebbe essere implementata, sotto al display, una piccola fotocamera utilizzabile per gli scattare foto e registrare video direttamente dallo smartwatch.

Tuttavia, bisogna tenere in conto che non sempre i progetti illustrati nei brevetti vengono messi in pratica sui prodotti: l’eventuale produzione è ancora in forse.

LEGGI ANCHE >>> Pericolo copie pirata di Windows, molte di queste rubano dati e criptovalute

Infatti, al momento non sono in produzione modelli con il design e le funzionalità presentate in questo brevetto. Le intenzioni e le idee della casa coreana, molto innovative ma abbastanza concrete, potrebbero richiedere più tempo del previsto per la loro realizzazione. La documentazione però conferma che si possono aspettare delle sorprese sui nuovi device indossabili.