Samsung Galaxy S21, scusate il ritardo: arriva una funzione mai vista

E’ uscito un anno fa. Con un display da 6.80”, 1440 x 3200 px, un processore Exynos 2100 (5 nm) e un Qualcomm SM8350 Snapdragon 888. La forza del Samsung Galaxy 21 è stato altro: la sua fotocamera, 108 MP, quadrupla fotocamera mpx.

Samsung Galaxy S21 (Adobe Stock)
Samsung Galaxy S21 (Adobe Stock)

Il Samsung Galaxy S21 Ultra ha probabilmente la migliore fotocamera per smartphone del 2021 e nella maggior parte dei casi supera persino l’iPhone 13 Pro Max, grazie alla sua configurazione flessibile della fotocamera. Tuttavia, l’app della fotocamera di serie supporta solo le fotocamere primarie e ultrawide, in modalità Pro.

Per questo, a un anno di distanza dall’uscita di uno dei migliori smartphone del colosso sudcoreano, Samsung ha annunciato il supporto per la modalità Pro, per i teleobiettivi del Galaxy S21 Ultra, ma con un’app separata.

L’applicazione per fotocamera Expert RAW supporta anche l’HDR

Samsung Display (Adobe Stock)
Samsung Display (Adobe Stock)

La multinazionale che comprende filiali in 58 Paesi nonché numerose aziende affiliate, la maggior parte con il nome madre Samsung, ha rilasciato l’app fotocamera Expert RAW sul Galaxy Store, in patria. Questa nuova app consente di utilizzare le fotocamere principali, ultrawide, teleobiettivo 3x e teleobiettivo 10x di Galaxy S21 Ultra in modalità Pro.

LEGGI ANCHE >>> Oppo Find X4 Pro al centro della scena: potenza e velocità da primato per l’attesissimo smartphone top di gamma

È possibile regolare il valore di esposizione (EV), messa a fuoco, ISO, velocità dell’otturatore e bilanciamento del bianco durante la ripresa di immagini e video. Si possono regolare contrasto, luci, ombre, saturazione e tinta, in modo simile alla modalità Pro nell’app fotocamera stock. Con la funzione mai vista d’ora, si può visualizzare l’istogramma per verificare se aree specifiche nell’inquadratura sono sovraesposte o sottoesposte.

LEGGI ANCHE >>> Shazam è ancora più potente grazie agli ultimi aggiornamenti Apple: tutte le novità

L’applicazione per fotocamera Expert RAW supporta anche l’HDR e può salvare le immagini nei formati Lossless JPEG e Linear DNG RAW a 16 bit. Si può aprire direttamente i file DNG RAW nell’app Adobe Lightroom, attraverso un pulsante dedicato e visibile nella schermata del visualizzatore di immagini, modificando il tutto a piacimento dell’utente.

L’applicazione può anche acquisire immagini con rumore inferiore, maggiore nitidezza, maggiori dettagli e una gamma dinamica più ampia. Samsung, però, ha affermato che l’app Expert RAW può essere utilizzata solo sul Galaxy S21 Ultra con One UI 4.0 basato su Android 12.

L’app è attualmente nella versione beta: Samsung ha promesso che presto lancerà una versione stabile. Verrà rilasciato anche su Galaxy S21+ e Galaxy Tab S5e. La speranza è che la compatibilità dell’app venga estesa ad altri smartphone di fascia alta della gamma Samsung.

La Samsung Camera Manager funziona in combinazione con le ultime funzionalità di condivisione wireless presenti nelle nuove Smart Camera Samsung, inclusa la NX1. Con questa app installata, la fotocamera intelligente e il dispositivo mobile possono essere facilmente associati per una condivisione delle immagini rapida e semplice.

Di seguito i modelli per ora compatibili: NX1, NX500 e le ultime fotocamere Samsung dotate di Bluetooth e Wi-Fi.
“Samsung Camera Manager Installer” è un’app che installerà l’app “Samsung Camera Manager” e un supporto aggiuntivo per la connessione Bluetooth tra Samsung Smart Fotocamera e dispositivo mobile.