Shazam è ancora più potente grazie agli ultimi aggiornamenti Apple: tutte le novità

Apple mette a punto un importante nuovo aggiornamento per Shazam, migliorando le potenzialità di una delle più famose app per riconoscere le canzoni

Shazam aggiornamenti novità Apple
Shazam è stata acquistata da Apple nel 2018 (AdobeStock)

Shazam sta ricevendo in queste ore un importante aggiornamento sull’App Store dei dispositivi Apple. Il famoso programma per riconoscere il titolo delle canzoni, assorbito proprio dal gigante di Cupertino in un’operazione da 400 milioni di dollari, diventa ancora più efficace nella sua funzione predittiva, grazie agli ultimi accorgimenti apportati da Apple, che ne cura appunto lo sviluppo da ormai quasi quattro anni.

Come riportato dalla pubblicazione americana 9To5Mac, il changelog del nuovo aggiornamento di Shazam non offre grossi spunti ricostruttivi, fatta eccezione per una sottolineatura di importante valore: per effetto della versione numero quindici, l’app sarà ancor più precisa nel riconoscimento dei brani, e tale miglioria verrà applicata sia sotto il profilo della qualità della ricerca che in termini di numero di brani individuabili. Ma c’è un’altra interessante novità messa a punto dagli sviluppatori. Con il nuovo aggiornamento, viene infatti prolungato il tempo di ascolto di un brano, miglioria quest’ultima chiesta precedentemente a gran voce dagli utenti.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Android Automotive si arricchisce con una delle app più utilizzate dagli utenti

Le novità di Shazam tra widget, affinamenti e centro di controllo

Shazam aggiornamenti novità Apple
Shazam ha ricevuto in questi anni importanti aggiornamenti da parte di Apple (AdobeStock)

Shazam è insomma ancora più completo e potente, confermandosi come una delle migliori app per il riconoscimento delle canzoni. L’aggiornamento è già in corso di distribuzione e potrà essere scaricato direttamente dall’App Store su tutti i dispositivi Apple; il programma rientra peraltro tra quelli compatibili con l’Apple Watch.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Anche Honor si prepara al Black Friday con super sconti fino a 250 euro

Proprio Shazam rappresenta una delle applicazioni più longeve tra quelle disponibili all’interno del negozio di app per iPhone e iPad, anche grazie ai continui aggiornamenti rilasciati dagli sviluppatori. Tra questi segnaliamo anche l’inserimento del programma nel centro di controllo di iOS 14.2 e la compatibilità con i widget del sistema operativo mobile di Apple: a seconda della dimensione di quest’ultimo, si potrà vedere direttamente dalla home dell’iPhone o dell’iPad fino a quattro brani rilevati di recente da Shazam. Secondo i numeri ufficiali riportati qualche mese addietro, l’app è utilizzata ogni mese da oltre 200 milioni di utenti.