Samsung Galaxy A52, le ipotesi sul debutto e le caratteristiche complete

Svelata la data di inizio vendite di Samsung Galaxy A52, nuovo smartphone Android di fascia media commercializzato in versioni 4G e 5G. Intanto, non v’è più mistero circa le caratteristiche tecniche del dispositivo e del suo prezzo di vendita.

Samsung Galaxy A52
Smartphone Samsung (AdobeStock)

Samsung Galaxy A52 potrebbe essere lanciato sul mercato nell’ultima settimana di marzo. A dar contezza delle strategie del produttore di Seoul è un recente rapporto trapelato in rete, che ha scandito le tappe di avvicinamento verso il nuovo smartphone Samsung di fascia media. Si tratta, per inciso, di un arco temporale inerente l’effettiva commercializzazione del dispositivo su base Android, mentre non abbiamo ancora informazioni circa il periodo in cui si invererà l’ufficialità del terminale in questione, passaggio evidentemente propedeutico e consequenziale.

In ogni caso, non dovremo attender troppo, stante anche la macchina di rumors avviata in queste ore, la quale ha anticipato in modo pressoché totale le caratteristiche tecniche di Galaxy A52, ivi incluso il possibile prezzo di vendita. Come riportato infatti su Twitter, lo smartphone non dovrebbe costare più di 400 dollari nella versione “base” con connettività 4G e lotterà a stretto gomito con Oppo Reno 5 4G, suo rivale diretto.

Per quanto riguarda le specifiche tecniche, Samsung Galaxy A52 sarà commercializzato innanzitutto in due differenti varianti, a seconda del tipo di connessione dati supportata. Il modello 4G sarà animato da un processore Qualcomm, segnatamente lo Snapdragon 720G, chipset octa-core con processo produttivo a 5 nanometri, in coppia con 8 gigabyte di memoria RAM e 128 gigabyte di spazio di archiviazione interno.

Viceversa, la versione impreziosita dal supporto alle reti veloci 5G farà sfoggio del processore Qualcomm Snapdragon 750G e costerà circa 100 dollari in più rispetto al modello base.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Redmi Note 10, svelata la data di lancio dei nuovi smartphone economici

I punti in comune di Samsung Galaxy A52

Samsung Galaxy A52 caratteristiche
Logo Samsung (AdobeStock)

Al di là del differente system-on-chip, saranno molteplici i punti in comune, ad incominciare dall’ampio display da 6,5 pollici di tipo S-AMOLED a risoluzione Full-HD+, senza dimenticare il comparto fotografico a configurazione quadrupla, con un sensore principale da 64 megapixel e una impressionante fotocamera frontale da addirittura 32 megapixel; la batteria incastonata sotto “il cofano” dovrebbe aggirarsi attorno ai 4.500mAh e presenterà l’ormai classica tecnologia di ricarica rapida da 25W. Incerta invece la presenza del caricatore e delle cuffie, sulla falsariga delle rinnovate strategie di Samsung.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Idee regalo per San Valentino, le migliori proposte di Amazon

L’ufficializzazione di Samsung Galaxy A52 dovrebbe avvenire già nei prossimi giorni – probabile che il periodo di fine febbraio, tradizionalmente dedicato al Mobile World Congress, possa costituire la forbice temporale più indicata – mentre la commercializzazione (anche sul mercato italiano) sarà programmata per il mese successivo, come riportato ad inizio articolo.