Samsung annuncia la svolta: l’azienda è pronta a rimuovere la pubblicità dai suoi smartphone Galaxy

Dopo le critiche degli utenti, arriva finalmente la svolta. Samsung è pronta a rimuovere la pubblicità dentro alle app dei suoi smartphone Galaxy. Ecco (forse) da quando.

Samsung rimuovere pubblicità smartphone Galaxy
Samsung si prepara ad accontentare gli utenti, eliminando la pubblicità dentro ai suoi Galaxy (Unsplash)

I possessori di smartphone Samsung avranno di certo notato che alcune app proprietarie (come Meteo, Galaxy Themes e Pay) sono contornate da annunci pubblicitari visualizzati in bella mostra all’interno dell’interfaccia. Una pratica che ha fatto storcere il naso ai più e che affonda le sue radici a circa due anni, in stretta coincidenza con il lancio della OneUI. Fortunatamente, le cose sembrano essere destinate a una svolta positiva.

Come riportato dall’autorevole The Verge, la pubblicità dentro alle app Samsung installate sui dispositivi Galaxy sarà rimossa nel futuro. Proprio gli annunci pubblicitari hanno costituito l’oggetto del contendere di una riunione societaria andata in scena lo scorso 17 agosto, dove uno dei dipendenti dell’azienda avrebbe chiesto ragguagli sulla pubblicità presente negli smartphone commercializzati dal gigante di Seoul.

La risposta del massimo dirigente Samsung, impersonato da Dr. TM Roh, ha senz’altro trovato apprezzamenti unanimi: gli annunci pubblicitari verranno eliminati tramite un futuro aggiornamento software della OneUI. Il presidente e capo del settore delle comunicazioni mobili del sodalizio coreano ha motivato la scelta di implementare la pubblicità per ragioni di “opportunità legate alla crescita nei settori dei contenuti e dei servizi pubblicitari”.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Galaxy S21 FE sta arrivando ed è pronto a conquistarvi per potenza e prezzo

La svolta coinciderà con il rilascio della OneUI 4.0

Samsung rimuovere pubblicità smartphone Galaxy
La OneUI 4.0 basata su Android 12 potrebbe far sparire magicamente la pubblicità dalle app Samsung (Unsplash)

La svolta comunque si invererà nel futuro, con evidente soddisfazione degli utenti. Bisogna dire, ad onor di completezza, che Samsung non è l’unica a dotare le proprie app di annunci pubblicitari. Tale mossa costituisce infatti una pratica abbastanza comune pure tra i dispositivi asiatici e Xiaomi è l’ultima ad aver inserito la pubblicità dentro ai suoi smartphone, facendo in taluni casi anche incetta di critiche.

FORSE TI INTERESSA ANCHE >>> Cosa aspettarsi dal prossimo Xiaomi Mi 12?

Ma quando arriverà la svolta sui Galaxy? Ai silenzi del massimo dirigente dell’azienda tenta di rispondere The Verge mediante congetture abbastanza credibili: l’eliminazione della pubblicità dovrebbe coincidere con il rilascio della OneUI 4.0 basata sull’ultimo sistema operativo mobile Android 12, il cui approdo ufficiale è atteso entro fine anno.

Impostazioni privacy